A Galatina scoperte violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e assunzioni in nero

Pressanti controlli dei Carabinieri anche in aziende edili di Ugento, Casarano, Lecce, Surbo e Squinzano

 I diversi infortuni avvenuti in questo ultimo periodo nel Salento soprattutto in edilizia hanno spinto il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lecce ad intensificare i controlli, svolti insieme ad i colleghi presenti nei vari luoghi visitati.
Le verifiche si sono focalizzate soprattutto nel settore edile con particolare attenzione all’osservanza della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, senza tralasciare il rispetto delle regole in materia di lavoro e legislazione sociale.
I controlli nel periodo in esame hanno riguardato 18 imprese edili dislocate nei comuni di Ugento, Casarano, Galatina, Lecce, Surbo e Squinzano risultate tutte irregolari.
Su 42 posizioni lavorative verificate, 29 risultavano irregolari e 8 lavoratori erano sconosciuti alla Pubblica Amministrazione poiché “in nero” e privi di qualsiasi forma assicurativa.
Per questo motivo sono stati emessi 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Un ulteriore provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale è stato deciso per gravi violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In totale, in seguito delle violazioni rilevate 16 imprenditori saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria.
Inoltre sono state comminate sanzioni amministrative per complessivi 38.000 euro e ammende per € 103.000 euro.
I Carabinieri assicurano che i controlli continueranno in tutti i settori, con un’attenzione particolare a quello edile al fine di garantire la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.