Fausto Romano arriva ad Hollywood con il suo "San Vitu Rock"

Il cinema pugliese sarà in vetrina al prestigioso NewFilmmakers Los Angeles (NFMLA) con una selezione di 5 cortometraggi diretti da altrettanti talenti della cinematografia pugliese. Tra questi il corto “San Vitu Rock” del regista, attore e scrittore galatinese Fausto Romano.
La storia – premiata già in numerosi festival, tra cui Miglior corto al Festival del Cinema Europeo – è ambientata nel 1956, nella chiesetta di san Vito, a Calimera, dov’è custodita una sacra roccia forata. La pietra, antichissima, vanta poteri taumaturgici e sono state migliaia le donne che l’hanno attraversata nei secoli, infilandosi nello stretto buco per chiedere alla roccia la fertilità. Secondo la leggenda nessuno è mai rimasto incastrato nella roccia, ma nel film di Romano, l’affascinante Maddalena, interpretata dalla bravissima Nicole Petrelli, ne rimane prigioniera in una notte di pioggia. Il custode muto, Vito, interpretato dallo stesso Romano, cercherà in tutti i modi di liberarla. Ci riuscirà? “Ho cercato di raccontare un rito attraverso un altro rito: il cinema – dice l’autore – da sempre affascinato da tutto quel che lega l’uomo col divino e, nello stesso tempo, col terreno, con l’alto e col basso. Un percorso artistico e antropologico che ho intrapreso già col mio primo cortometraggio “Cratta” (vincitore del Premio Fellini e Premio Dino De Laurentiis), varcando la soglia del provincialismo e rendendo la storia universale”. La fotografia del film è firmata da Nicola Pertino, la scenografia da Gianfranco Protopapa, i costumi dalla leccese Lilian Indraccolo mentre le suggestive musiche sono dell’organettista portoghese Eva Parmenter. La prima americana del film si terrà giovedì 30 maggio 2024 presso l’Istituto italiano di Cultura di Los Angeles, all’interno della sezione “InFocus: Puglia Cinema” del NewFilmmakers Los Angeles, con il patrocinio del Consolato Italiano di Los Angeles. Il regista sarà impegnato dal 26 maggio al 4 giugno in quella che è considerata a tutti gli effetti la capitale del cinema mondiale con in programma incontri con i più importanti rappresentanti di streamers e studios cinematografici americani e rilasciando una serie di interviste alle più prestigiose riviste di cinema degli States. “Sono felice e orgoglioso di portare quest’opera dall’altra parte dell’Oceano, testimoniando così che il cinema può tornare ad essere veicolo di conoscenza e di evoluzione, linguaggio tra popoli e culture in questi tempi così bisognosi di dialogo e di luce”.
“Il Cinema Pugliese a Hollywood” è un progetto realizzato da Fondazione Apulia Film Commission, Regione Puglia e PugliaPromozione.