Qualche ora dedicata a chi fugge

Si terrà giovedì 29 ottobre a partire dalle ore 18 e sarà ospitata dal Palazzo della Cultura di Galatina l'iniziativa a cura di Arci Lecce, con il patrocinio del Comune di Galatina e in collaborazione con le realtà del territorio cittadino, dedicata al dramma dei profughi, alle minacce che incombono sulla loro vita e all'importanza dell'accoglienzaL'evento si focalizzerà su quattro scenari particolarmente significativi: si parlerà del popolo senza terra, il popolo kurdo

L'Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” arriva all'Expo

All’Expo i musicisti dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, tra gli altri brani canteranno “Difendiamo gli ulivi. Te ulia e te ojo”, interpretato da Enza Pagliara.  Porteranno così un  messaggio in note dedicato al paesaggio salentino, alla sua bellezza, e all’ulivo, maestoso sovrano, simbolo di questa terra.

Studi e memoria di monsignor Antonio Antonaci

Mons. Antonio Antonaci è stato un uomo di cultura e punto di riferimento per molti studiosi. Sacerdote e Professore di Storia della Filosofia nell'Università di Bari,  lavorò nelle Università di Torino e di Milano per il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Gli interessi per la storiografia di Terra d'Otranto lo impegnarono in una accurata e continua ricerca. Con decreto del Presidente della Repubblica (Gazz. Uff., 2 giugno 1973) venne insignito della Medaglia d'Oro (Diploma di I classe), di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte”.

"Lavorare con la grafologia", a Lecce

Venerdì 23 ottobre, alle ore 17, presso il Cesfet - Consorzio Europa, viale Aldo Moro, 30/3 – Lecce, si terrà la conferenza intitolata “Lavorare con la grafologia. Le opportunità nei tribunali, nella scuola, nell’azienda”, organizzata dal CE.S.GRAF – Centro Studi Grafologici. Saranno, inoltre, presentati i corsi di grafologia – gli unici su Lecce riconosciuti dall’A.G.P., Associazione di categoria dei Grafologi e dei Periti Professionisti – che il CE.S.GRAF. avvierà nel mese di novembre. Ingresso libero.

Musica lungo la via Francigena fino a Leuca

Il cammino sui sentieri della via Francigena pugliese incrocia Lecce e si racconta con la musica, quella del poliedrico musicista Giovannangelo De Gennaro, il protagonista di “Passi sonori”, un vero e proprio cammino-tour partito da Celle di San Vito (Foggia) il 6 ottobre scorso per arrivare a Santa Maria di Leuca. Dal luogo in cui il sole tramonta ad ovest a quello in cui sorge a est.

Tra la buona scuola e la disabilità

Il Centro Informazione Disabili- CID del Comune di Galatina, in partenariato con l’Associazione di volontariato Notte Blu, organizza il Primo Convegno Provinciale dal titolo “Tra la buona scuola e la disabilità”. Tale evento si svolgerà Venerdì 23 Ottobre 2015 ore 18:00 presso il Centro Polivalente Viale Don Bosco.

Ecologia della cultura, ne discutono a Lecce studiosi da tutta Europa

Accademici, ricercatori, studenti e professionisti che studiano e lavorano nel vasto e multiforme settore della “cultura” provenienti da 28 paesi di tutto il mondo si ritroveranno a Lecce, presso Palazzo Turrisi-Palumbo, dal 21 al 23 ottobre 2015 per la 23ma Conferenza Annuale di ENCATC - the leading European network on cultural management and cultural policy education, un’occasione unica di incontro e confronto della rete europea di formazione sul management e le politiche culturali.

Anche la Bicivetta di Galatina al #SalentoCicloGame

Sviluppare un turismo differente, legato alla cultura e alla scoperta lenta del territorio, al di fuori dalla stagione balneare e rispettoso dell’ambiente. Promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e sostenibile. Sono questi gli obiettivi di questa singolare “caccia al tesoro in bicicletta” che corona la stagione di eventi del SAC “Salento di mare e pietre”, una rete di quindici comuni che si sono uniti per promuovere i loro beni ambientali e culturali.

A 'San Biagio' la Festa d'Autunno

Il 'marginalismo' in mostra nel Castello Aragonese

Dopo la piccola appendice espositiva del 2014 all’interno della biennale di Martano Syncronicart-2, domenica 18 ottobre 2015, alle ore 18.00, nella splendida cornice del Castello Aragonese di
Otranto, si svolgerà il vernissage della prima mostra del Marginalismo, movimento pittorico fondato nel Salento e basato sul pensiero artistico-letterario di Lorenzo Polimeno. Il movimento è
sostenuto teoricamente dai critici e curatori della rassegna Carmelo Cipriani e Raffaele Gemma, firmatari in Palazzo Baldi a Galatina del Manifesto del Marginalismo, assieme allo stesso