"Difenderemo l'Ospedale con tutti i mezzi"

Audizione del Sindaco di Galatina davanti alla terza commissione del Consiglio regionale

"Difenderemo l'Ospedale con tutti i mezzi"

È toccato ieri al Sindaco Cosimo Montagna illustrare, a Bari, davanti alla terza  commissione del Consiglio Regionale, la posizione di Galatina rispetto alle due delibere della Giunta regionale in materia di riordino della rete ospedaliera pugliese. Il presidente Pino Romano ha ribadito che il “tavolo è aperto a tutti”, così come a tutti viene richiesta una memoria scritta “che deve essere patrimonio di tutti i commissari per metterli nelle condizioni di fare le valutazioni quanto più aderenti possibile alla realtà sanitaria pugliese”.
”Davanti ai Consiglieri abbiamo ribadito la necessità che Galatina diventi ospedale di primo livello –dice il Sindaco Montagna- avendo le caratteristiche strutturali previste dal D.M 70 del 2015. Abbiamo sottolineato che la mancanza di un Dipartimento di primo livello nell'area centro nord del Salento creerà grossi problemi al Fazzi già attualmente intasato”.
”Oltretutto –ha sottolineato il Primo Cittadino- il "Santa Caterina Novella" ha già alcune branche subintensive come Cardiologia, Nefrologia, Pneumologia che la candiderebbero ad essere Dea di primo livello”.
“Non si possono chiudere punti nascita che fanno 750 parti l'anno –ha poi concluso Montagna che ha anche ribadito “la volontà di difendere l'ospedale con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.