Gli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina, nella giornata del 2 agosto 2024, hanno denunciato in stato di libertà un cittadino afghano di 27 anni, senza fissa dimora, in quanto ritenuto il presunto autore di tentata rapina ai danni di due attività commerciali nel centro storico.
Alcune settimane fa lo straniero era stato identificato dai poliziotti poiché notato mentre vagava per le vie del centro antico di Galatina ed era risultato regolare sul territorio nazionale in quanto richiedente asilo politico.
Il 31 luglio 2024 due donne, dipendenti di altrettante attività commerciali, hanno denunciato l'uomo e hanno riferito che lo stesso, rivolgendosi a loro con fare minaccioso e intimidatorio, avrebbe chiesto che gli venisse consegnato l’incasso e, in un’occasione specifica, avrebbe cercato di prelevare del denaro direttamente dalla cassa.
In ambedue le circostanze lo straniero si sarebbe poi allontanato senza prelevare alcunché solo grazie al sopraggiungere di altri clienti.
A carico del ventisettenne si è pertanto ipotizzato il tentativo di rapina.
Il Questore di Lecce ha, inoltre, emesso a suo carico un foglio di via obbligatorio dalla città di Galatina per tre anni.