Con Giovanni Sabato se ne va un pezzo di storia di Galatina

Giovanni Sabato

"In politica più si combatte più forti si è". Il 23 settembre 2011 Giovanni Sabato concesse a Galatina.it una delle sue rare e forse ultime interviste. Avvenne nel corso di un servizio realizzato per raccontare il trasferimento della Farmacia da via Siciliani in Piazza Alighieri.
Parlò a lungo anche di politica delineando un quadro che, a dodici anni di distanza, sembra quasi profetico.
Se ne è andato "serenamente" oggi, all'età di 78 anni, e, con lui, se ne va certamente un pezzo importante di storia galatinese. 
Nel suo studiolo nella vecchia farmacia (è lui stesso a raccontarlo) fra gli anni '80 e '90 del secolo scorso "nacquero" sindaci, assessori e consiglieri comunali. 
Egli stesso ricoprì i più alti incarichi a livello regionale, provinciale e comunale. Nel 1991 venne eletto sindaco di Galatina. A lungo mantenne la presidenza dell'Unità sanitaria locale di cui faceva parte il "Santa Caterina Novella". Fu anche segretario della Democrazia Cristiana.
©Riproduzione Riservata

Alla moglie Maria Antonietta Cioffi, ai figli Manuela e Francesco (Presidente del Consiglio comunale di Galatina) e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze di galatina.it.

I funerali si svolgeranno sabato 10 giugno 2023 alle ore 11 nella Chiesa Madre dove la salma giungerà alle ore 10:30.

(758) Galatina La Farmacia Sabato in Piazza Alighieri - YouTube