"Ci siete entrati nel cuore"

Nikolaos Stavrelis, sindaco di Corinto, ringrazia la Pro Loco per l'ospitalità ricevuta

"È la seconda volta che veniamo da voi, ma questa volta ci siete entrati nel cuore!" Nikolaos Stavrelis, sindaco di Corinto, suggella con queste parole la visita di tregiorni che, con una delegazione del suo Comune, ha compiuto a Galatina per sottoscrivere il patto di gemellaggio con l'Ombelico del Salento.
L'evento è stato curato dalla Pro Loco galatinese a cui sono state riconosciute passione e competenza.
Il significativo momento di scambio culturale nel Salento si è concretizzato in un itinerario immersivo che ha incluso tour guidati in greco a Galatina e nei centri della Grecìa Salentina (Soleto, Martano, Calimera), evidenziando il legame storico-culturale con la Grecia.
Gli ospiti hanno partecipato a laboratori di pasta fresca e degustazioni del Pasticciotto, culminati in una celebrazione etno-musicale con Pizzica e musiche greche.
La nostra visione strategica -dicono i responsabili della Pro Loco-  improntata sul concetto che il turismo è cultura in movimento, è pienamente condivisa con l'Amministrazione Comunale. Questa sinergia è orientata alla candidatura di Galatina a Capitale Italiana della Cultura 2028.