Caterina Luceri lascia tutti gli incarichi in Italia Viva

Con l’apertura della fase congressuale dello scorso ottobre, sono decaduta dalla carica di componente dell’Assemblea Nazionale e di coordinatrice di Italia Viva Galatina.
"Italia Viva si prepara alla prossime elezioni europee"
“365 all’alba. 365 giorni alle elezioni europee. 365 giorni per creare un’alternativa riformista. L’Assemblea Nazionale tenutasi sabato 10 giugno a Napoli è stata molto partecipata e ricca di novità. In primis quella della costituzione di una Commissione
"Zaino in spalle e scarpe comode. Si parte!"

Tanti parlano della necessità di ascoltare e coinvolgere i giovani, pochi lo fanno veramente e posso dire fieramente che il mio partito (Italia Viva, ndr) è uno di questi. Ieri presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati abbiamo presentato un volume che comprende 25 approfondimenti scritti da giovani provenienti da tutta Italia e frutto delle tre giornate di scuola di politica tenutasi a Ponte di Legno nell’estate del 2021.

Non c'è niente da festeggiare

Non dateci gli auguri oggi, non c’è nulla da festeggiare. Penserete che sono rigida, esagerata, che quegli auguri sono per celebrare noi donne, per celebrare la nostra femminilità. Io non voglio essere celebrata come fossi un oggetto sacro. Non c’è nulla da festeggiare quando in Italia a causa della crisi da Covid-19 a perdere il lavoro sono state soprattutto le donne (secondo le stime 99 mila su 101 mila nuovi disoccupati).

"La politica è una cosa bella"

Quando dicono che la politica fa schifo, che i politici sono tutti venduti e corrotti, io fatico a capire. Non comprendo come può infatti la parola politica essere associata sempre a qualcosa di brutto quando questa deriva dall’unione di due parole bellissime: pólis e téchnē. Città e arte, tecnica. L’arte del buon governo al centro della quale c’è il cittadino. Politica come strumento di armonizzazione della realtà, come visione di mondo.

Per essere tutti liberi fino alla fine

Dopo il banchetto organizzato il 7 agosto scorso, che ha visto la partecipazione di moltissimi cittadini e turisti interessati alla causa e la raccolta di 203 firme, domenica 29 agosto dalle ore 21:00 alle 24:00 all’ingresso di Piazza San Pietro (nei pressi del civico 2), sarà nuovamente possibile firmare a favore del Referendum sull’Eutanasia Legale. Sono già state raggiunte le 500 mila firme necessarie per richiedere il referendum per l’abrogazione parziale dell’art. 579 c.p. che punisce l’omicidio del consenziente.

Referendum sull’Eutanasia Legale, si firma anche a Galatina

Sabato 7 Agosto dalle ore 20:30 alle 23:30 in Piazza San Pietro a Galatina sarà possibile firmare a favore del Referendum sull’Eutanasia Legale promosso dal Comitato Eutanasia Legale nato da un’iniziativa dell’ Associazione “Luca Coscioni”. Sono state già raccolte circa 250 mila firme delle 500 mila necessarie per richiedere il referendum per l’abrogazione parziale dell’art. 579 c.p. che punisce l’omicidio del consenziente.

Assegno Unico Famigliare. La soddisfazione di Italia Viva Galatina

Dal primo luglio parte la richiesta dell’Assegno Unico Famigliare, prima misura del Family Act nato sul palco della Leopolda 2019 e voluto fortemente dalla Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti. Si tratta di una misura che permetterà a circa 2 milioni di famiglie ad oggi escluse dagli assegni al nucleo famigliare, di richiedere e ricevere un aiuto economico mensile per i figli da zero a 18 anni. Nel contempo 4 milioni di famiglie che già oggi ricevono un sostegno per i figli, lo vedranno maggiorato per un investimento di 3 miliardi complessivi.

Colacem Galatina, Italia Viva è "al fianco dei Cittadini, dell'Azienda e soprattutto dei Lavoratori"

Quanto sta avvenendo intorno alla questione Conferenza dei Servizi per il caso Colacem del prossimo 4 giugno ci spinge, come gruppo Italia Viva di Galatina, a ripudiare le sterili polemiche, le strumentalizzazioni e l'inutile allarmismo e ci pone al fianco dei Cittadini, dell'Azienda e soprattuto dei Lavoratori.

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre cade la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una data simbolica in quanto ogni giorno assistiamo a casi che vedono le donne vittime di atti efferati. In particolare gli avvenimenti degli ultimi giorni ci fanno comprendere come la violenza contro le donne sia tuttavia una triste realtà del nostro Paese e quanti passi in avanti ci siano ancora da fare.