Era parcheggiata in via Cavour a Galatina a ridosso della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria in prossimità dell'Abside. Intorno all'1 di questa notte, un'Audi A4 (di proprietà di un quarantunenne) è stata avvolta dalle fiamme. I Vigili del Fuoco di Maglie sono riusciti a spegnere l'incendio e ad evitare ulteriori danni a persone e cose ma l'auto è andata completamente distrutta.
Si spera che gli affreschi della Basilica non siano stati raggiunti dall'ondata di calore ad alta temperatura che inevitabilmente si è sviluppata fino a quando i Caschi Rossi non hanno spento ogni focolaio.
Si deve probabilmente al proprietario e ad un suo amico se l'esterno del muro antico non ha subito danni irreparabili. Con fatica sono, infatti, riusciti ad allontanare il più possibile la macchina dal punto in cui era parcheggiata dopo aver tentato invano di domare le fiamme.
Sono in corso di accertamento le cause dell'incendio.
Sul luogo è intervenuta anche una Volante della Polizia di Stato che sta sviluppando le necessarie indagini.
Si ripropone con urgenza il problema della sosta di automezzi consentita (o tollerata?) accanto alle mura perimetrali del tempio orsiniano.
Più volte agli assessori alla Polizia Locale di tutte le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi venti anni questo giornale ha segnalato la necessità di vietare in maniera permanente la sosta di qualsiasi mezzo nel tratto di via Cavour che passa accanto a "Santa Caterina". Finora questo appello è rimasto inascoltato.
Avrà l'Amministrazione Vergine il "coraggio" di adottare un provvedimento che ai più appare improcrastinabile?
©Riproduzione Riservata