“Attingere alle potenzialità personali come risorsa per il benessere psicologico”

Paola Modoni all"Università Popolare, giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 17:00, nella Sala riunioni della Scuola Elementare “Montinari”, in Piazza F. Cesari

“Attingere alle potenzialità personali come risorsa per il benessere psicologico”

Sarà ospite dell’Università Popolare “Aldo Vallone”, oggi giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 17:00, nella Sala riunioni della Scuola Elementare “Montinari”, in Piazza F. Cesari, la dott.ssa Paola Modoni, apprezzata e stimata psicoterapeuta, per un incontro dal tema particolarmente interessante, il cui titolo è “Attingere alle potenzialità personali come risorsa per il benessere psicologico”.

Paola Modoni, laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è una psicoterapeuta cognitivo comportamentale e si è specializzata in E.M.D.R. – Ipnosi Ericksoniana, in R.E.B.T. – Training Autogeno e in Psicoprofilassi Ostetrica (R.A.T.): esercita la sua professione psicoterapeutica con colloqui, in presenza e a distanza, individuali, di coppia e di gruppo.

Al fine di avvicinarci all’evento possiamo riportare la definizione che di “benessere psicologico” ci viene proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.”

Si tratta, come si può comprendere, di una descrizione abbastanza complessa che lascia ben intravedere come per ognuno di noi sia impegnativo il percorso per raggiungere il traguardo di un equilibrio tra la nostra persona, i nostri bisogni, le risorse che possiamo mettere in campo per raggiungere le nostre finalità e far fronte alle difficoltà che la vita ci presenta.

Ed allora è fondamentale l’aiuto che può provenire da metodologie che possono riuscire a sostenere il nostro percorso di raggiungimento del benessere psicologico: una di queste è il Training Autogeno su cui si soffermerà, grazie alla sua competenza professionale e all’esperienza psicoterapeutica, la nostra ospite.

Quali le potenzialità di questo metodo? Si può convenire che esso consente di sfruttare le risorse personali di ognuno di noi di autoguarigione per raggiungere il benessere.

Il Training Autogeno, infatti, è insieme una tecnica di rilassamento (o antistress) e una tecnica psicoterapeutica: essa è stata messa a punto da J.H. Schultz negli anni ’20 del secolo scorso sulla base di osservazioni compiute durante induzioni ipnotiche ed il suo profondo significato è di essere una psicoterapia per il rinforzo dell’Io.

In conclusione, possiamo affermare che, arrivati al benessere psicologico, si potrà poi giungere al rispetto degli altri per una convivenza più civile, favorendo rapporti sempre più assertivi, privilegiando l’empatia e sfruttando l’intelligenza emotiva.