Domenica 16 Giugno, alle ore 19.30, presso le Ex-Distillerie De Giorgi di San Cesario, gli studenti delle classi terze della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina si esibiranno, con il loro coro giovanile, in una fiaba musicale dal titolo ”I colori dei suoni” su testi, musiche e direzione del Maestro Andrea Gargiulo. L’evento fa parte de “I Festival delle arti per l’inclusione“ che rappresenta il momento conclusivo di un percorso formativo interessante e accattivante realizzato con il progetto “Armonie per la salute a Scuola”.
Il progetto, che prevede un programma musicale per promuovere il benessere a scuola e prevenire il disagio giovanile, è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato alla Salute – e Ufficio Scolastico Regionale Puglia in attuazione del “Piano Strategico per la promozione della Salute nella scuola”. La didattica reticolare di MusicaInGioco e della peer-education, prevista dal progetto, utilizza il Sistema delle Orchestre Giovanili ispirato al metodo ideato dal Maestro Josè Antonio Abreu e magistralmente sperimentato dal Maestro Andrea Gargiulo.
Il Dirigente Scolastico, Rosanna Lagna, e il personale docente del Polo 3, in particolar modo delle classi terze della Scuola Primaria, fortemente convinti della validità della didattica reticolare, già nel mese di settembre avevano scelto di partecipare al progetto sperando vivamente di essere selezionati tra le due sole scuole della Provincia da finanziare. La tenacia della Scuola è stata ben ripagata perché ha avuto la fortuna di essere selezionata tra le scuole proponenti, avendo così la possibilità di accogliere nella propria scuola la Maestra Teresa Petracca che, con passione e professionalità, ha guidato i piccoli allievi in un’esperienza musicale e corale indimenticabile. Così, i piccoli studenti delle classi terze sono giunti a conclusione di questo percorso di MusicaInGioco che li porterà domenica 16 giugno a incontrarsi con orchestre e cori di altre scuole della provincia di Lecce, Taranto e Brindisi vivendo una Musica che include e fa gioire ogni bambino, e anche gli adulti, perché l’armonia musicale appaga lo spirito senza differenze di genere, cultura, razza, previene e riduce il disagio giovanile, favorisce un’integrazione sociale diffusa. VIVA L’ARMONIA PER LA SALUTE A SCUOLA!