Ha vinto Silvana Bascià, galatinese, alunna della terza B del Liceo Pedagogico. A lei è andato l’assegno di 700 euro destinato all’autore del tema primo classificato nel Concorso organizzato, per il sesto anno consecutivo dalla Colacem e dal Circolo Quadrifoglio. Nella consueta cerimonia-spettacolo di ieri sera ricca di ospiti illustri, si sono esibiti i ragazzi degli istituti scolastici galatinesi e sono stati premiati due ricercatori dell’Università del Salento (Marta Madaghele e Francesco Luceri) e Daniele Greco, l’atleta galatonese quarto alle Olimpiadi nel salto triplo, indicati come esempi da seguire a tutti i numerosi giovani presenti.
Un emozionato Giuseppe Gemma ha introdotto la serata invitando alla speranza. Maria Pia Provenzano, dirigente dell’IISS “Falcone e Borsellino” e padrona di casa, ha commosso tutti con l’annuncio che il 31 agosto lascerà la scuola. “Sedetevi accanto ai vostri allievi –è stato il suo messaggio ai docenti- se volete arrivare alle loro menti dovete prima conquistare il loro cuore”. Giovanni Vincenti, direttore dello stabilimento Colacem di Galatina ha sottolineato l’impegno della sua azienda ad essere sempre vicina agli uomini e alle donne dei territori in cui opera.
“Le borse di studio –ha detto-vogliono essere una testimonianza di quanto noi crediamo nei giovani e nella loro forza di rinnovamento”.
Sono stati numerosi i ragazzi premiati. Al secondo posto assoluto si è classificato Davice De Cicco, di Cutrofiano, della terza A OSS (500 euro), del “Falcone e Borsellino. Il terzo premio (300 euro) è invece andato a Irene Morrone (IVB del Pedagogico). Gli attestati di eccellenza (con assegno di 150 euro) sono stati consegnati a Clarissa
Clarissa De Matteis (Itc), Greta Vergaro (Classico), Rebecca Apostolescu (Pedagogico), Carla Ciccardi (IISS),
Maria Rosaria Sedile (Liceo Artistico), Raffaele Guido (Scientifico), Simone Buia (ex-Ipsia).
Gli attestati di merito (una pergamena per essersi classificati fra i primi 15) sono, invece, andati a Maria Rosaria Sedile, Serena Colazzo, Marco Antonio Greco e Clarissa Giaccari del Liceo Artistico, ad Alessio Larini, Stefano Codazzo, Eleonora Balena, Francesca Mita, Paolo Forte, Claudio Orini e Benedetta Leway dello scientifico, e a Chiara Sbrò dell’Itc.
foto di Antonio Malorgio