Un uomo è stato colto in flagrante nelle prime ore di ieri, in Via delle Rose, a Torre Chianca, mentre si disfaceva di una considerevole quantità di rifiuti provenienti con ogni probabilità da lavori di ristrutturazione o similari presso la propria abitazione. Sono stati gli agenti di Polizia Municipale - dopo essere stati allertati da una segnalazione giunta da un residente della zona direttamente all'assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido e trasferita all'Ufficio Ambiente del Comune di Lecce - a fermare lo sversamento di materiale edile di risulta da parte di un cittadino poco avvezzo al rispetto delle leggi.
La Polizia Municipale, visti anche i precedenti avvenuti nella marina leccese, di concerto con l'orientamento dell'Amministrazione leccese - che nella lotta alle discariche abusive non concede sconti a nessuno - ha applicato il massimo della sanzione prevista in questi casi.
"Ieri mattina – ha commentato l'assessore alle Politiche Ambientali del Comune, Andrea Guido - si è dimostrato che, se a una forte e leale collaborazione inter-istituzionale, ad una piena sinergia tra livelli differenti di governo del territorio, agli sforzi del mio assessorato e degli organi nati in seno ad esso come gli Ispettori Ambientali e i Vigili Nonni per l'Ambiente, si aggiunge la fattiva collaborazione dei cittadini, possiamo vincere battaglie importantissime e portare a casa dei risultati concreti giorno per giorno. E' per questo che mi sento in dovere di esprimere la mia gratitudine a questo cittadino che di buon ora, ieri mattina, non arrendendosi davanti a qualche difficoltà riscontrata nell'individuazione degli organi preposti agli interventi di questo genere, non si è dato per vinto e, anzi, ha pensato bene a contattarmi personalmente".
"Non mi stancherò mai di ripetere – aggiunge l'assessore Andrea Guido - che la collaborazione dei leccesi, ed è anche per questo che il mio Assessorato si è dotato di un proprio front-office, è fondamentale per la risoluzione del problema dell'abbandono, scarico e smaltimento incontrollato di rifiuti".
"Tutti i rifiuti devono essere recuperati e smaltiti - conclude l'assessore Guido - senza pericolo per la salute dell'uomo e senza ricorrere a procedimenti o metodi che possano recare pregiudizio all'ambiente. La legge nazionale e le direttive europee vietano espressamente l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti su suolo e nel suolo, nonché l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee. Punire i responsabili di questo degrado con un'attività assidua ed efficace, non cedendo nella lotta a chi inquina e produce costi elevati che si ripercuotono su tutti i leccesi, lo ribadisco, rimarrà fino alla fine un punto cruciale di tutto il mio mandato".