"Fa piacere vedere qui molti giovani, ragazzi. Per loro sono dei ricordi che porteranno poi nel tempo". A parlare è Gigi Riva, il 13 ottobre 2008, nello Stadio "Pippi Specchia".
La Nazionale di calcio, guidata da Marcello Lippi, aveva scelto Galatina (alloggiava all'Hotel Hermitage) per il suo ritiro in vista dell'incontro con il Montenegro che vincerà per 2-1.
"Noi siam tornati qui -spiega 'Rombo di tuono', incalzato dal sindaco Sandra Antonica- perché è un posto ideale per noi. Abbiamo visto l'affetto e la simpatia della gente".
"Facemmo il possibile per ospitare al meglio la Nazionale" -dice oggi l'allora Primo Cittadino di una città che accolse allora con entusiasmo gli azzurri.
"Ricordo Gigi Riva come un uomo buono, distinto ed elegante con un sorriso coinvolgente. Ebbi netta l'impressione -aggiunge- che avesse compreso e condiviso a pieno il senso della presenza di una donna delle Istituzioni su un campo di calcio come quello di Galatina, che allora era stato al centro di polemiche per il comportamento di alcuni sedicenti tifosi.
Riaffermare il valore dello sport era la chiara volontà ispiratrice del grande Gigi Riva".
©Riproduzione Riservata
Sandra Antonica, Sindaco di Galatina, a colloquio con Gigi Riva il 13 ottobre 2008 nello Stadio "Pippi Specchia" durante l'allenamento della Nazionale di calcio. (VIDEO)
Gigi Riva è scomparso il 22 gennaio 2024 all'età di 79 anni.