Si è concluso al Laporta/Falcone e Borsellino il progetto AMORISS

Nella mattinata del 12 febbraio 2026 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto AMORISS il cui acronimo significa Alta Marea: onde radio e reti, impegno per lo sviluppo sostenibile che ha visto coinvolte le classi 5A TUR e 5B TI.
Si tratta di un progetto di partecipazione giovanile dell’impresa ad impatto sociale EDUCATIVE cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Gioventù.
E’ un percorso di attivazione di giovani e giovanissimi rispetto alla loro comunità locale, di impegno civico e di partecipazione attiva in ottica di appartenenza alla comunità più grande quale è quella europea. Di pari passo vi è la riflessione sullo sviluppo della identità individuale dei giovani partecipanti e sul loro posizionamento nella società.
Sono stati coinvolti, oltre al nostro Istituto, tre diversi gruppi territoriali: Torino con il Liceo “Einstein”, Lodi con l’IPSCT “Einaudi” e Giulianova con l’IISS “Crocetti-Cerulli”. Lo strumento di sperimentazione è stato la radio digitale.
Con voce e suoni l’obiettivo è stato riscoprire il valore delle parole, la forza della musica, ma soprattutto delle idee.
Il progetto si è sviluppato a cavallo degli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. Nel progetto è previsto il coinvolgimento della Rete di partecipazione: attori istituzionali, rappresentanti del terzo settore, modelli positivi e settore privato.
Centrale è stata l’esperienza di mobilità di 5 giorni per 7 partecipanti e un docente accompagnatore nella città di Cesena, dove esiste un’esperienza decennale di radio digitale per la partecipazione giovanile. Le classi coinvolte hanno organizzato e gestito, con il supporto della squadra di progetto, un evento rivolto a coetanei e aperto alla cittadinanza.
Ospiti graditissimi, accolti dal Dirigente scolastico, Vincenzo Melilli, sono stati il presidente di Eduactive, Pietro Fochi, tre alunni e due docenti provenienti dai territori partner. I ragazzi hanno raccontato il loro percorso e condiviso l’impegno futuro per le loro comunità in ottica di Sviluppo sostenibile. In questi giorni si stanno effettuando le micromobilità dei nostri “portabandiera” per rappresentare il Salento.
AMORISS è la continuazione del progetto AMORR che si è svolto nell’Istituto negli anni 2022/23 e 2023/2024 e che è stato presentato come buona pratica nazionale in occasione della Settimana Europea della Gioventù 2024.