Sedici nuovi posti di terapia intensiva al DEA del 'Fazzi' e zero (nonostante gli impegni) al 'Santa Caterina Novella'

Michele Emiliano sarà domani a Lecce per inaugurarli. Qualcuno dei politici galatinesi andrà a chiedergli conto degli impegni disattesi per l'ospedale di Galatina?

Sedici nuovi posti di terapia intensiva al DEA del 'Fazzi' e zero (nonostante gli impegni) al 'Santa Caterina Novella'

Al quarto piano del DEA Vito Fazzi sono stati attivati 16 posti letto di terapia intensiva respiratoria per pazienti Covid. Martedì 19 gennaio è prevista la visita della struttura da parte del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. I 16 posti attivati da Asl Lecce sono immediatamente convertibili in posti di terapia intensiva generale.
In questo modo, al quarto piano del DEA, sono garantiti 60 posti letto di area pneumologica di cui 16 ad alto impegno assistenziale e i restanti 44 a medio impegno (Reparto Pneumologia Covid). 
Ci sarà qualche politico galatinese che andrà a ricordare ad Emiliano gli impegni presi per l'Ospedale di Galatina? Secondo l'ultimo regolamento regionale per il 'Santa Caterina Novella' sono previsti 12 posti di terapia intensiva e 22 di semi intensiva (8 di malattie infettive e 14 di medicina). Ad oggi ne sono stati attivati zero.
Paolo Pagliaro, neo-eletto consigliere regionale, ha presentato un'interrogazione in merito ma non ha ancora avuta risposta. Si registra, invece, un disarmante silenzio da parte dell'Amministrazione comunale, del Consigliere Provinciale Danilo Patera, e dei due parlamentari del M5s: il deputato Leonardo Donno e il senatore Cataldo Mininno.