A Galatina e nel Salento strade o piste di F1?

Gentile Direttore, sembra che Galatina e tutto il Salento siano un circuito di Formula 1. Sulle strade principali, si assiste a vere gare di centauri e di automobili
che, sfidano la legge incuranti del rosso oppure delle precedenze su un incrocio o della presenza di pedoni sulle strisce.

La scomparsa di don Giovanni Stefanizzi

Un uomo umile, buono, laborioso e ben voluto è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari don Giovanni Stefanizzi. "Nato a Galatina il 13 dicembre 1945 -scrive la Diocesi di Nardò Gallipoli- dopo aver compiuto il corso filosofico-teologico a Molfetta viene ordinato diacono il 26 dicembre 1971 e presbitero il 24 giugno 1972 dall’allora vescovo di Nardò, Mons. Antonio Rosario Mennonna. Dopo l’ordinazione inizia l’insegnamento della religione cattolica presso diversi istituti della provincia di Lecce.

Pericolose siringhe su un marciapiede di via Montenero

Carissimi/e, sono un semplice cittadino del Comune di Galatina. Il 31 gennaio 2018 andavo alla Cattedrale Santa Caterina D'Alessandria d'Egitto, una basilica orsiniana molto bella e affrescata in tutto il suo splendore, per prepararmi alla ricorrenza di Sant'Agata, il 5 febbario. Avevo parcheggiato l'automobile in via Montenero, di fronte ad un B&B.
Vicino ad un muro di cinta, fra le erbacce, ho visto tre siringhe con ago. Non sono certamente un buon biglietto da visita per i tantissimi turisti/e che, invadono la nostra meravigliosissima cittadina della "civetta".

Investimento sfiorato sulle invisibili strisce pedonali di via Soleto a Galatina

Gentile Direttore, ho assistito lunedì ad un episodio un po' tragico-comico. Strisce pedonali, poco visibili nel Rione Italia all'altezza del 2° bar partendo, dalla Chiesa delle Anime. Due, donne stavano attraversando "passi tu passo io" e, per poco, non ci scappa il morto.
Non esagero nello scrivere ciò. Le strisce pedonali non si vedono e l'autobilista arrogante e stupido fa un ragionamento del tipo "nu se vide e ce me ne fo..." e passa a tutta velocità. Invece, si dovrebbe andare, cautamente, per strada procedendo a velocita'moderata.

Torna a casa Mimì!
Mimi, una bellissima gattina,almeno per me e anche per tutta la mia famiglia, razza europea di anni sei, si è volatilizzata da 72 ore. Ora siamo in ansia. Mimi, è tigrata ed è molto socievole con chiunque.
Ritorna, Mimì, nella casa che,hai occupato 6 anni fa!
Grazie al sito internet, grazie a chiunque la vedesse. Chiamatela Mimi (per Mia Martini) e segnalatela a cercocuccia@galatina.it.
Auto fuori da piazza Alighieri!

Gentile direttore, la "villa” (i giardini pubblici di piazza Alighieri) per Natale, ma non solo, si dovrebbe chiudere al traffico veicolare. Quando chi amministra lo capirà? È inutile, anzi decisamente insalubre, camminare in “Piazza Fontana” con tutte le automobili che ti girano intorno. Sarebbe più auspicabile avere parcheggi al quartiere fieristico con relativi addetti ai lavori ausiliari.
Il sabato e la domenica si potrebbe fare una navetta con il pulmino elettrico (a proposito, che fine ha fatto?). Sono posti di lavoro anche questi. O mi sbaglio??

Due simpatici gattini cercano coccole

Tra poco, si svezzano due gattini simpaticissimi di razza europea. Se qualcuno li vuole può scrivere a cercocuccia@galatina.it

La bicicletta a Galatina? Un'illustre sconosciuta

Carissimo direttore, tempo fa andai ad una mostra di biciclette nel Nord Italia, nel Veneto a Padova, città di Sant'Antonio. C'erano, un'infinità di biciclette di tutti i tipi e tante accessoriate. Al Nord si è soliti andare in bicicletta e ci sono le piste-ciclabili ma nel Salento ci sono i percorsi rurali, bellissimi.
Domanda,ma perchè lunedi, martedi, mercoledi, giovedi, venerdi, sabato ed infine domenica non si va in bicicletta? Perchè non si usa, la bicicletta anche tutta la settimana, invece di poterla utilizzare solo domenica?

La statua di San Francesco finirà come il pino?

Ho, scritto all'amministrazione comunale di Galatina, città dove risiedo, riguardo alla scorrettezza di avere una statua di San Francesco d'Assisi lasciata li,in balia della sopraffazione, e coperta dalla sporcizia. È piena di scritte. È un'indecenza. Sarebbe il caso di ricordarsi che Galatina è una città d'arte (questo, almeno, è quanto si legge quando si arriva da ogni parte del territorio galatinese).

La Mostra Mercato torna nell'Edificio Scolastico?

Direttore carissimo, per i prossimi 28-29-30 giugno farei una mostra vivente delle tarante. Oltre alla micidiale Trombidium holosericeum porterei altrettante, dislocate presso il Museo di Scienze naturali di Calimera, che da qualche mese ha trovato una nuova collocazione. Poi, quelle fote esposte in  corso Porta Luce, le farei portare giù perchè si trovano dislocate, al primo piano e le collocherei nei locali in cui prima si giocava a tennis-tavolo alle spalle della Chiesa Matrice.