Sale piene per discutere del parco commerciale

Sale piene per discutere del parco commerciale

"Partecipazione assai nutrita -fanno sapere gli organizzatori- all'incontro tenutosi a Collemeto presso l'auditorium della Scuola Media Statale I Circolo sul tema 'mega parco si/no', organizzato da un comitato di cittadini sorto spontaneamente nella frazione. All'appuntamento con la cittadinanza collemetese,e non solo, hanno presenziato per la Pantacom l'ing. Barrotta, per il comune di Galatina i consiglieri Gervasi e Pepe (dell'opposizione) e il consigliere Luigi Lagna (per la maggioranza). Si sono avuti, inoltre, gli interventi degli ex vicesindaco Carmine Perrone e Giuseppe Romano e degli ex consiglieri Sederino e Spoti. Il tecnico della Pantacom ha in maniera esauriente illustrato l'iter ed i vari steps che hanno caratterizzato la presentazione del progetto relativo al parco commerciale in località "Cascioni", fugando ogni dubbio circa il paventato danneggiamento del piccolo commercio cittadino e sulla reali possibilità derivanti da un simile insediamento in termini di bacino di utenza, ricaduta occupazionale e introiti sotto forma di tributo nelle casse comunali, solo per fare alcuni esempi. Insomma, una grande opportunità per gli abitanti di Galatina e frazioni che, qualcuno degli astanti, non ha mancato di sottolineare con i propri interventi. Collemeto si è mostrata partecipativa ed assolutamente compatta nel sostenere il progetto. Ora la parola al Consiglio Comunale, richiesto da buona parte dei consiglieri di opposizione, proprio dietro l'invito del comitato spontaneo nato a Collemeto, che si terrà il 3 gennaio prossimo alle ore 16.00. Chiaramente il Consiglio potrà solo dare un indirizzo alla Giunta a cui spetta, in definitiva, la responsabilità della decisione finale. Il comitato, in nome e per conto di quella parte di cittadinanza che si è proclamata favorevole, guarda con fiducia alle future scelte della Pubblica Amministrazione, vista anche la disponibilità palesata dal rappresentante della maggioranza presente alla riunione."

La sala dell'Università popolare era piena anche a Galatina. Il taglio scientifico che le varie associazioni organizzatrici avevano dato al convegno "Mega Centro Commerciale Pantacom. Opportunità o danni all'economia e al territorio?" ha suscitato qualche passionale reazione dei pochi commercianti presenti. "E' sabato e molti di noi non possono stare qui perché sperano di vendere qualcosa almeno oggi- ha spiegato Franco Rollo dell'Unione commercianti- e poi vogliamo essere vicini ai nostri clienti con la nostra pluridecennale professionalità. Non siamo un freddo centro commerciale".
"I flussi di acquirenti verso Galatina sono andati calando negli anni -ha accusato con passione Luigi Forte- per colpa dei politici. Essi hanno consentito che alla nostra città venissero sottratti alcuni servizi ed uffici che fungevano da attrattori di persone. Soprattutto però non l'hanno circondata di una rete viaria (come è accaduto per Maglie) che la renda facilmente raggiungibile".
I dati e le relazioni messi a disposizione da Massimo Negro sono stati commentati ed usati da alcuni relatori e costituiranno certamente, anche nei prossimi giorni, una buona base di discussione. Si sono viste molte facce attente e concentrate in sala. Marcello Seclì, leader salentino di Italia nostra, ha ribadito il suo fermo no a qualsiasi "colata di cemento" nel "territorio che è di tutti e non solo dei galatinesi".
Tutti si sono dati appuntamento per il 3 gennaio 2013 a Palazzo Orsini dove è convocato un Consiglio comunale monotematico proprio sul parco commerciale. Assente il Sindaco Montagna, è toccato ad Alberto Russi ribadire il punto di vista dell'Amministrazione comunale che "non ha preso nessuna decisione proprio perché crede nella democrazia".