Ferrovie Sud-Est, tornano i treni sulla Maglie-Otranto

Il servizio ferroviario sulla tratta Maglie e Otranto verrà ripristinato con un giorno di anticipo rispetto alle previsioni. Oggi 22 luglio, infatti, i convogli riprenderanno regolarmente la loro attività di collegamento delle due cittadine salentine. Il fermo dei treni, sostituiti temporaneamente con un servizio di autobus, si è reso necessario per effettuare indispensabili attività di manutenzione volte a garantire una migliore qualità del servizio.

Nella classifica del Sole24ore Unisalento è 49ma fra gli atenei statali italiani

Nella classifica delle università statali italiane, recentemente pubblicata dal Sole 24ore, l'Università del Salento occupa il quarantanovesimo posto su sessantuno. "La pubblicazione dei ranking degli Atenei italiani a livello nazionale e internazionale ci dà ogni anno modo di dibattere sulla “qualità” del nostro lavoro accademico -afferma Vincenzo Zara, rettore di Unisalento-  ma soprattutto sulle modalità di “misurazione” di questa qualità.

Addio alle pompe

La loro ingombrante e degradante presenza è finita ieri. Il gabbiotto e le pompe di carburanti che ingombravano il marciapiedi sul lato est di piazza Alighieri sono stati rimossi. La ditta Misura srl, per conto della TotalErg spa, ha circoscritto con le transenne da cantiere la zona interessata dai lavori e ha quasi completato le operazioni più semplici e cioè l'asportazione di quanto ingombrava la superficie davanti alla Farmacia Sabato. Nei prossimi giorni dovrà provvedere a rimuovere sei serbatoi interrati, eventualmente a bonificare il terreno e poi a ripristinare il marciapiede.

Distrutti dal fuoco trenta ulivi in zona 'Due masserie'

Si erano, fino a ieri, salvati dalla xylella ma hanno dovuto arrendersi al fuoco. Trenta ulivi sulla strada comunale San Vito- due masserie a Galatina sono andati distrutti nel corso di un violento incendio scoppiato intorno alle ore 17 ed andato avanti fino ad oltre le ore 20. In un primo momento la centrale operativa regionale aveva affidato il compito dello spegnimento delle fiamme al Nucleo di Protezione Civile di Galatina.

Montagna consegna ad Emiliano la 'Carta di Galatina'

Il Sindaco di Galatina Cosimo Montagna e l’Assessore Mario de Donatis sono stati, ieri, ricevuti a Lecce presso l’Hotel Patria dal Presidente della Regione Michele Emiliano.  L'incontro era di preparazione alla riunione che si tiene, oggi,  presso la Prefettura di Lecce, in presenza di Autorità nazionali ed europee, sul problema della xilella.

“Note a margine-Galatina 2015”

“Note a margine-Galatina 2015” Rassegna periferica si inserisce all'interno del contenitore delle iniziative comprese nell'Estate della Cuccuvascia 2015. L'obiettivo della mini rassegna è coinvolgere ed includere le Periferie della città come luoghi  di riferimento alternativi e vitali, da un punto di vista non solo urbanistico ma soprattutto umano e sociale.

'Taranterra', la taranta in mostra al Must

Taranterra  è il titolo della mostra dedicata al fenomeno della “taranta” ed al suo mistero che invade da secoli il territorio salentino propagandone di questo un’affascinante e suggestiva ritualità conosciuta in tutto il mondo.

"Galatina torna punto di riferimento culturale e turistico"

"Novità nella continuità, varietà di linguaggi e di proposte!" Daniela Vantaggiato, Assessore alla Cultura del Comune di Galatina, illustra con grande entusiasmo l'edizione 2015 dell'Estate della cuccuvascia.

Accordo di collaborazione scientifica fra Marina Militare e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Siglato l'accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per lo sviluppo e la valorizzazione di progetti e infrastrutture per la ricerca scientifica in mare e la sicurezza marittima, con particolare riferimento alle emergenze derivanti dai fenomeni naturali. L’Accordo fra la Marina Militare e l’INGV si inserisce all’interno delle linee programmatiche dual use che vedono la Forza Armata impegnata in attività a favore della collettività volte alla sicurezza, alla difesa dell’ambiente e alla protezione civile.

La Danimarca si aggiudica 'La notte della corsa'

Grondando di sudore ma pieni di entusiasmo numerosissimi podisti, provenienti da tutta la provincia, si sono dati appuntamento, giovedì sera al Quartiere fieristico di Galatina per 'La notte della corsa'. La ormai tradizionale manifestazione, puntualmente organizzata dal Club Correre, è molto attesa dal popolo degli appassionati. Il dopo corsa, a base di frise, anguria, e tante altrte leccornie coinvolge e conquista.