L'ultimo ammaina bandiera di nave Granatiere

Mercoledì 30 Settembre alle ore 10:30  presso il posto di ormeggio 14 della Stazione Navale Mar Grande di Taranto, il pattugliatore di squadra Granatiere della Marina Militare terminerà la vita operativa dopo 30 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività.  L’atto formale con cui nave Granatiere verrà radiata dalla flotta della Marina Militare si svolgerà con la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe De Giorgi. 

Lo sprone al cambiamento ha il suo autore

Esigente e spesso "critico a priori", stavolta il galatinese ha invece sorpreso. Si è fatto una risata. E anche una foto, anzi più di una. "L'invasione dei manichini" con relativi post-it gialli applicati sopra è stata un successo e ha divertito tutti. Se c'è stata qualche voce fuori dal coro, non è giunta a questa redazione, ma poco conta visto il bel movimento che nel weekend appena trascorso l'iniziativa ha creato. Rimaneva ormai solo da svelare il misterioso autore. E' presto fatto: dietro quel "SA" c'è Sabellauto, concessionaria di Galatina.

‘Effetto dell’isola’, scoperti nuovi geni che spiegano la statura ridotta dei sardi

Geni in grado di ridurre l’altezza, scoperti insieme ad altri che regolano l’emoglobina e i livelli del colesterolo e di altri lipidi nel sangue: questi i risultati più recenti della ricerca condotta dal gruppo SardiNIA (ProgeNIA), che studia il modo in cui caratteri ereditabili del DNA influenzano i parametri biomedici sull’isola più fertile per la genetica, la Sardegna.

Inquinamento elettromagnetico, la valutazione affidata all'Unisalento

La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Oriele Rolli, ha deliberato di effettuare una valutazione dell'inquinamento elettromagnetico prodotto da stazioni radio-base ( SRB) e altre sorgenti di radiofrequenza (RF) le cui emissioni siano rilevabili nell'ambito urbano di Cutrofiano.

I Tamburellisti di Otranto a Napoli da Mattarella

Ci saranno 'I Tamburellisti di Otranto' a rappresentare gli studenti del Salento nella cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2015-16 voluta a Napoli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle"

Un sabato grigio colorato di giallo. E' il giallo dei migliaia di post-it che dalle prime ore di questa mattina hanno ricoperto i manichini che sono apparsi in giro per Galatina. E' il giallo del mistero che avvolge questa azione.
Una "bella signora" seduta sulla panchina intorno alla "Lampada senza Luce", un'altra ai tavolini di un bar, una al supermercato, un uomo sotto il tendone di un altro locale e chissà quante altre sagome hanno ivaso la città.

Un'Europa senza barriere linguistiche? È vicina

In occasione della Giornata europea delle lingue, che si tiene come ogni anno oggi 26 settembre, la Commissione Europea compie un passo fondamentale verso un Mercato unico digitale  multilingue, creando i presupposti per l’erogazione di servizi per i cittadini, le amministrazioni e le imprese d’Europa in grado di operare liberamente attraverso i confini e le barriere linguistiche.

“Ehi tu! Hai midollo?” Giornata della donazione

Si svolge, oggi, sabato 26 settembre la quinta edizione di “Ehi tu! Hai midollo?”, la giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, organizzata dall’Associazione Italiana Donatori di Midollo Osseo (ADMO). Il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche rappresenta, ad oggi, l’unica speranza di guarigione per pazienti affetti da neoplasie del sangue come leucemia, linfomi e mielomi: ecco dunque lo slogan dell’iniziativa, “La cura è dentro di te”, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

A Francesco D' Andria il titolo di 'professore emerito'

A Francesco D’Andria, già ordinario di Archeologia classica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, il titolo di “professore emerito”: il conferimento con apposito decreto a firma della Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. «Congratulazioni al professor D’Andria», dice il Rettore Vincenzo Zara, «scienziato di riferimento nel settore a livello internazionale e orgoglio del nostro Ateneo.

"La 'Pupa' è in pericolo? No, perché è di bronzo"

Si accende il dibattito sullo stato della 'Lampada senza luce' che, secondo Franco Mazzotta, presidente dell'Archeo Club di Galatina, correrebbe seri pericoli. Ad intervenire sulla pagina facebook di Andrea Coccioli è Raffaele del Savio, artista poliedrico nato a Corigliano: "Andrea non dare retta a tutte le (...) che dicono -scrive lo scenografo- sui pericoli che corre la statua del Martnez. Il manufatto è di bronzo e quindi non corre nessun pericolo al contatto con l'acqua.