La Protezione Civile festeggia il protettore San Pio

I volontari della Protezione Civile di Galatina hanno festeggiato San Pio da Pietrelcina, il loro Santo protettore. La celebrazione eucaristica quest'anno si è svolta nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria. Anche la Parrocchia di San Sebastiano era rappresentata fra i banchi del tempio al centro del Rione Italia. Nella chiesa gremita di fedele padre Efrem ha ringraziato  i volontari per le attività  che svolgono con sacrificio e spirito di servizio verso la Città e i cittadini. Un grande applauso ha sottolineato le parole del Parroco.

Notte dei ricercatori, Unisalento c'è

La ricerca vista da vicino, libera, aperta, fruibile, comprensibile ai cittadini e spiegata dai suoi protagonisti: anche all’Università del Salento il 25 settembre 2015 l’appuntamento è con “La Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

A disposizione dei volontari un'altra autoemoteca per donare il sangue in sicurezza

La ASL Lecce procede con il piano di adeguamento alle norme di accreditamento delle medicine trasfusionali. In leggero calo le donazioni di sangue. Da oggi sono due i mezzi a disposizione delle associazioni di volontariato che collaborano alle attività sul territorio e da utilizzare per le raccolte strordinarie di sangue.

Furto in casa di un funzionario di banca galatinese

Quando lunedì sera sono rientrati in casa, dopo un’assenza di tre giorni, hanno trovato la triste sorpresa. La cassaforte che era stata cementata nell’intercapedine di un doppio muro, era sparita. Al suo posto sulla parete c’era un buco quadrato di circa 50 centimetri di lato. In quel contenitore blindato di acciaio era contenuto tutto il tesoretto della famiglia: gioielli, argenteria e denaro contante. L’inventario dei beni rubati verrà completato nelle prossime ore ma sembra che il suo valore sia piuttosto importante.

Referendum contro le trivelle in mare, unanimità del Consiglio regionale

Con voto unanime il Consiglio regionale della Puglia ha approvato i testi de quesiti referendari per l’abrogazione delle norme contenute nello “Sblocca Italia” e “Decreto sviluppo”  sulle procedure autorizzative per le ricerche petrolifere in mare. Quello della Puglia è il secondo Consiglio regionale che si esprime in questa direzione, avvicinando il traguardo delle cinque assemblee il cui voto è necessario a promuovere dinanzi alla Cassazione la richiesta di referendum. Il parere definitivo di legittimità spetta successivamente alla Corte Costituzionale.

ZEMCH 2015, costruire in maniera ecocompatibile

Ricerca, esempi e realizzazioni nel settore delle costruzioni eco-sostenibili, dei materiali, dei sistemi costruttivi e degli impianti a impatto zero, con specifiche sessioni su tutti gli aspetti legati alla pianificazione dell’ambiente urbano: è organizzato dall’Università del Salento il quarto congresso internazionale ZEMCH 2015, in programma a Lecce (nella sede dell’ex Monastero degli Olivetani) da oggi, 22 settembre, e fino al 25 settembre 2015.

‘Le Chiavi dell’Eden’

Venerdì 25 settembre si terrà la presentazione del libro ‘Le Chiavi dell’Eden’ scritto da Alessandro Montanaro. Il volume, edito da Edizioni Città Futura di Lecce, è il primo di una trilogia che inaugura la collana Fantasy appena ideata dalla casa editrice leccese.

Sedicenne galatinese campione regionale di marcia in Piemonte

Diego Chirivì è diventato campione regionale piemontese della 5 km su pista, disputatasi a Santhià nella scorsa settimana. Nato a Galatina nel 1999, il giovane marciatore ha seguito la sua famiglia a Torino nel 2004. Legato con il cuore e spesso anche con la mente alla sua terra natia, continua con il suo spirito da leone a conquistare il podio. Il suo primo posto si deve anche alla tenacia del suo   allenatore sia in campo che nella vita. "Un atleta si forma in otto duri anni di serio lavoro"-ama ripetere Arnaldo Mirabelli, trainer di vecchio stampo.

Al Ravenna Fishing Club il primo posto nella gara di pesca di Otranto
Si è concluso sabato sera con un podio di tutto rispetto il più importante evento d'altura di quest'anno, tenutosi a Otranto per opera e merito della neonata ASD Joe Black. Una classifica combattuta fino agli ultimi 10 minuti di gara quella che ha visto trionfare l'equipaggio della ASD Ravenna Fishing Club, seguito da Stella Maris Imperia e Joe Black Otranto. Le condizioni meteo marine sono state ballerine fino all'ultimo, il che ha reso davvero avvincente la competizione. 
I batteri buoni

Prevenire le malattie attraverso l’alimentazione. È uno degli aspetti della medicina del futuro che parte dallo studio del microbiota intestinale. L’Italia è il secondo paese al mondo per questa tipo di ricerca seconda solo agli USA.