Denunciati due giocolieri dopo il furto in un locale

Sono stati fermati da una pattuglia della Polizia Locale di Lecce nei pressi di Porta Rudiae, mentre fuggivano a gambe levate dopo aver sottratto del denaro dalla cassa di un pubblico esercizio in Viale dell’Università.

Giampiero De Pascalis è ufficialmente il primo candidato Sindaco di Galatina

Con una nota diffusa nella tarda serata di ieri, Cor, UDC, PSI, le liste civiche "Agorà"  e "La Città" di Francesco Sabato, hanno comunicato di aver siglato il documento e costituito la coalizione,  aperta al dialogo con  le forze civiche e politiche della Città, per dare  finalmente a Galatina un sindaco che sappia  rispondere ai  bisogni dei cittadini ivi compresi quelli delle frazioni . È la prima coalizione che si crea ed è pronta alla sfida elettorale forte di un candidato sindaco proveniente dalla società civile, affidabile, serio e competente.

Scoperto falso invalido, denunciati anche i medici

Il Gruppo di Lecce della Guardia di Finanza, dopo indagini durate circa otto mesi e coordinate da Donatina Buffelli della Procura della Repubblica di Lecce, ha individuato una persona che, ufficialmente, era incapace di provvedere autonomamente e di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore, ma di fatto è risultata in grado di svolgere ogni normale attività, riuscendo così a guidare la propria autovettura, ad effettuare la spesa quotidiana, a recarsi in edicola, al bar ed in ogni dove senza necessità di alcun aiuto o accompagnatore.

Sequestrati 240 candelotti e bombe carta

Agenti del Commissariato di Gallipoli ha eseguito numerosi controlli amministrativi sulla vendita abusiva di materiale pirotecnico, procedendo al sequestro di un ingente quantitativo di materiale esplodente, rinvenuto all’interno di un box situato in un complesso residenziale prospicente il Lido San Giovanni.
Dalle indagini svolte sul posto, gli uomini della Polizia di Stato hanno accertato che il locale era in uso gratuito ed esclusivo ad un 44enne pluripregiudicato ddel luogo.

La plastica nel Mediterraneo

L’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Lerici (Ismar-Cnr), in collaborazione con le Università di Ancona, del Salento e Algalita Foundation (California), ha recentemente pubblicato su Nature/ScientificReports una stima della presenza nel 2013 di microplastica galleggiante in mare aperto nel Mediterraneo occidentale.

Sale gioco al setaccio: 280000 euro di multe

Nell’ambito di servizi, programmati sul territorio nazionale dal Ministero dell’Interno e finalizzati alla prevenzione e repressione del gioco illegale, si sono svolti anche in provincia di Lecce, nelle giornate del 13, 14 e 15 dicembre scorso dei controlli coordinati dal Questore, Pierluigi D'Angelo, ed attuati da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Crollano i prezzi degli agrumi in campagna e salgono nei mercati

Gli agrumi in campagna sono pagati tra i 10 e i 20 centesimi di euro al chilogrammo, mentre al mercato le arance sono vendute ai consumatori a 2 euro al kg, le clementine a 2,40 euro al kg e i mandarini a 2,80/2,90 euro al kg.

Lanciò un grosso petardo durante l'incontro Galatina-Gallipoli, Daspo per un tifoso della città bella

È stato notificato dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di  Gallipoli e Galatina un provvedimento di Divieto di partecipare alle manifestazioni sportive per un anno con obbligo di firma nel primo e secondo tempo a carico di un giovane tifoso del Gallipoli resosi responsabile di un grave episodio durante una partita di calcio.

Violenza sulle donne, una giornata di formazione per il personale sanitario

Il Pronto Soccorso è il primo punto di contatto tra personale sanitario e donna vittima di violenza. L'accoglienza e l'ascolto, oltre che la cura, diventano allora modalità fondamentali per assistere al meglio questo tipo di fragilità. E per questo non vanno lasciate al caso, ma formate in modo opportuno.

La trasparenza in Unisalento

La trasparenza non come adempimento burocratico ma come opportunità di analisi, crescita e dialogo con il pubblico. È il principale stimolo emerso questa mattina nel corso della “Giornata della Trasparenza”, l’evento annuale nel quale l’Università del Salento si apre al pubblico per parlare, appunto, di “trasparenza” dell’Amministrazione, integrità, legalità e accesso civico.
Dopo l’introduzione del Direttore Generale Emanuele Fidora, sono intervenuti il coordinatore del Nucleo di Valutazione Diego Pallara e la Presidente del Comitato Unico di Garanzia Monica Mc Britton.