I 70 anni della Costituzione festeggiati in Senato insieme agli studenti

Martedì 9 gennaio alle ore 11, il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan festeggeranno, insieme a trecento studentesse e studenti, i 70 anni della Costituzione presso l’Aula di Palazzo Madama.

Al via i corsi di Unisalento per i futuri insegnanti

Boom di iscritti all’Università del Salento per il percorso formativo finalizzato alla certificazione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche che costituiscono il requisito di accesso al concorso per l’ammissione al FIT (percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente) su posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di I° e II° grado di cui al Decreto Legislativo 59/2017.

Diciannove borse di studio per i ricercatori salentini

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i risultati del bando MIUR che finanzia borse di “Dottorato Innovativo con caratterizzazione industriale”. Si tratta di un programma che, prendendo spunto da linee guida europee, si pone gli obiettivi di internazionalizzare i dottorati italiani e di rafforzare i legami col settore industriale.

In calo anche nel Salento le vendite dei biglietti della lotteria Italia

Edizione in calo della Lotteria Italia in Puglia: nel 2017 sono stati staccati 362mila biglietti, il 6% in meno. La migliore performance in assoluto è a Bari (124mila tagliandi), dove però il calo percentuale è del 6,9%, come trend fa peggio solo Foggia (-8,7%), con circa 78mila tagliandi venduti.
Nella classifica di vendita, riferisce Agipronews, seguono Lecce (70mila biglietti venduti, -4,9%), Taranto (36mila, -3,9%) Brindisi (29mila, -4,5%) e Barletta (25mila tagliandi, lo 0,1% in meno).

Festa per Cutrofiano "Città della ceramica" e arriva il "Gran Tour"

Cutrofiano si prepara ad una grande festa per celebrare l’ingresso nel circuito nazionale delle «Città della ceramica». L’appuntamento è per domenica 7 gennaio, alle ore 10:30, nella chiesa «Congrega dell’Immacolata», dove sono esposti manufatti unici della mostra nazionale itinerante «Grand tour - Alla scoperta della ceramica classica italiana», organizzata dall’Associazione italiana città della ceramica (AiCC).

Sequestrata l'area intorno alla Grotta Monaca

I militari della Guardia Costiera di Otranto appartenenti al Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima di Bari hanno effettuato il sequestro prevenitivo di un’area pari a circa 800 mq in parte ricadente sul demanio marittimo.

La tropicalizzazione del clima danneggia l'agricoltura pugliese

A poco sono servite le piogge cadute nelle ultime ore in Puglia, manna per una regione a secco in cui nell’ultimo anno è caduto quasi 1/3 di acqua in meno (-30%) e che ha provocato la più grave siccità dal 1800 con drammatici effetti sull’agricoltura, ma anche rischi per gli usi civili ed industriali.

Emergenza influenza, la Asl aumenta i mezzi di soccorso

Nove ambulanze in più per il 118 e blocco dei ricoveri all’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e a Scorrano. Sono i due provvedimenti più importanti adottati dalla ASL di Lecce per gestire l’aumentata richiesta di servizi sanitari da parte dell’utenza in questi primi giorni dell’anno.  Il picco più consistente è stato registrato ieri, dovuto principalmente a patologie stagionali, in particolare legate all’influenza,  con un forte aumento di richieste per il Servizio 118 e la conseguente crescita del numero di accessi nei Pronto Soccorso, segnatamente in quello del “Fazzi”.

Misurato il cloro in un cervello vivo

Raggiunto un risultato che la neurobiologia inseguiva da tempo: un metodo non invasivo per misurare il cloro nelle cellule cerebrali in vivo, fondamentale poiché deficit cognitivi e malattie come epilessia e autismo sono potenzialmente legati a difetti nella regolazione del cloro.

L'olio pugliese verso la denominazione IGP

Dopo 2 anni di lavoro e concertazione tra le Organizzazioni dei Produttori e i principali operatori regionali del settore, con la costituzione dell’Associazione di Tutela e Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva di Puglia che ha realizzato la prima bozza del Disciplinare di produzione, l’iter si è chiuso – comunica Coldiretti Puglia – con l’invio dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del disciplinare all’UE per la richiesta formale di iscrizione dell’Olio di Puglia nell’elenco delle IGP (Indicazione Geografica Protetta) e la conseguente approvazione europea.