La Puglia invasa da dieci milioni di storni

In questo periodo, numerosissimi storni stanno popolando il nostro territorio. La Puglia ospita popolazioni stanziali, numericamente modeste e, in autunno-inverno, contingenti migratori straordinariamente numerosi. Dagli 8 ai 10 milioni è la stima degli storni che in questo mese sono presenti in Puglia per svernare. Questi uccelli provengono dal nord dell’Italia e dai Paesi dell’Est, spinti dal freddo dei distretti di origine, poi a marzo andranno via per tornare nei luoghi di provenienza. 

Da Bologna la sfida al cambiamento della scuola

A Bologna la scuola digitale ha lanciato la sfida del cambiamento. In migliaia tra studentesse e studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, esperti, cittadine e cittadini hanno deciso di raccoglierla. Sono oltre 9.000 le presenze finali registrate a “Futura”, la tre giorni di iniziative formative, dibattiti, racconto di buone pratiche pensata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna per fare il punto sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e sulla sua attuazione.

"A tavola con noi", ci saranno anche i beneficiari del progetto Sprar di Galatina

La Gioventù francescana di Puglia, in collaborazione con "Gli amici del presepe" di Soleto, organizzano una giornata dedicata a migranti e rifugiati, aderendo all'iniziativa di Arci Lecce "A tavola con noi", in cui prenderanno parte i minori stranieri non accompagnati del progetto Fami "Samia Yusuf Omar" di Serrano, frazione di Carpignano Salentino, e i beneficiari del progetto Sprar di Galatina. Appuntamento domenica 21 gennaio presso il Convento "Santa Maria delle Grazie" di Soleto.

“Immagini di Ebrei dal Salento medievale: una rilettura contemporanea tra arte e memoria"

In occasione della Giornata della Memoria 2018 il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento promuove due iniziative aperte anche a tutta la cittadinanza, che si svolgeranno presso il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (MUSA), in via di Valesio angolo viale S.Nicola a Lecce. Il 23 gennaio p.v. alle ore 17:30 si inaugurerà la mostra di pittura di Fabiola Malinconico dal titolo “Immagini di Ebrei dal Salento medievale: una rilettura contemporanea tra arte e memoria".

Raid vandalico e furto nel cimitero di Galatina

“Non rispettano più neanche i morti!” Curvo sul suo bastone, capelli bianchi e radi, l’anziano signore che ogni mattina percorre il viale del cimitero di Galatina per portare i fiori freschi sulla tomba della moglie, scuote sconfortato la testa. Non riesce a dare una spiegazione allo scempio che vede attorno a sé.

"Venticinque milioni per la formazione digitale dei docenti"

“L’innovazione è decisiva per governare il cambiamento. È una sfida che non si vince semplicemente acquistando tecnologia o introducendo nuovi contenuti o obiettivi formativi. Si vince sviluppando spirito critico e responsabilità, si vince investendo con decisione sulla cura della qualità, che riguarda l’organizzazione, la didattica e l’innovazione metodologica. Si vince puntando sulle competenze”.

“Wanderlust – un viaggio a più fermate”

Venerdì 19 Gennaio El Barrio Verde inaugura la mostra fotografica “Wanderlust – un viaggio a più fermate”, a cura di Francesca Blanco. La parola Wanderlust indica il desiderio di viaggiare, con il cuore e con l’anima. Ed ecco che 12 "appassionati" di fotografia (sei uomini e sei donne) interpretano con i loro scatti questo desiderio irrefrenabile.

Ritirati dalle farmacie alcuni lotti di Guttalax

La Società Boehringer Ingelheim, facendo seguito alla precedente comunicazione del febbraio 2017 di ritiro dal commercio di alcuni lotti della specialità medicinale Guttalax, ha chiesto di sospendere immediatamente la distribuzione dei lotti 531152A con data scadenza 31.01.2020, 531153A con data scadenza 31.01.2020, 531863A con data scadenza 30.04.2020 e 531864A con data scadenza 30.04.2020 della specialità medicinale GUTTALAX*OS GTT 15ML 7,5MG/ML – AIC 020949020.

Investito un anziano pedone in via Giuseppina del Ponte

Un uomo dell'età di 74 anni è stato investito, intorno alle ore 11 di questa mattina, mentre attraversava corso Giuseppina del Ponte nei pressi della Chiesa delle Anime. I sanitari del 118, intervenuti immediatamente sul posto, lo hanno trasportato in codice rosso al 'Vito Fazzi'. La prognosi non è stata ancora sciolta.
La strada è stata chiusa al traffico dagli agenti della Polizia Locale che stanno anche cercando di ricostruire l'accaduto. L'anziano signore rimasto ferito sembra fosse appena uscito da uno studio medico che ha sede nelle vicinanze.

Puglia verso la desertificazione

Secondo uno studio del Ministero dell’Ambiente vaste aree del foggiano, del leccese e del tarantino sono ad alto rischio desertificazione, il rischio medio è stato registrato in alcune zone della provincia di Bari.