Nino Congedo non ce l'ha fatta

Pasquale Congedo non ce l’ha fatta. Se ne è andato nella nottata mentre era ancora ricoverato nel reparto rianimazione del Ospedale “Vito Fazzi” dove era stato trasportato in codice rosso il 18 gennaio scorso.

Nessuna salma è stata dimenticata nell'obitorio del 'Fazzi'

Non ci sono salme “dimenticate” nella camera mortuaria dell’Ospedale “Vito Fazzi”. Semmai, tiene a precisare la Direzione Medica del nosocomio, è più corretto parlare di soggetti deceduti in circostanze diverse e custoditi presso l’obitorio del Presidio Ospedaliero. Si tratta, infatti, per la gran parte, di salme pervenute alla camera mortuaria in quanto oggetto di indagini dell’Autorità Giudiziaria ed il cui seppellimento è subordinato, anzitutto, al nulla osta della medesima autorità inquirente.

I Vigili Urbani rispondono solo allo 0836564767

Il vicecomandante della Polizia Municipale, Domenico Angelelli, comunica che la linea telefonica 0836566514 è guasta. In caso di necessità occorre chiamare il numero 0836564767.

D'Alema a Galatina per Liberi e Uguali

Prosegue il tour elettorale pugliese di Massimo D’Alema, esponente di Liberi e Uguali. Il candidato al Senato sarà nel Salento nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 gennaio  per una serie di incontri in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. Ad accompagnarlo il Presidente del Gruppo consiliare Art.1-Mdp e Coordinatore regionale Ernesto Abaterusso.
Venerdì 26 gennaio

Le prime cinque azioni del Miur per l'apprendimento permanente

“Parlare di apprendimento permanente vuol dire mettere al centro la persona, le sue capacità, le sue competenze, le sue inclinazioni, le sue ambizioni, i suoi sviluppi. Vuol dire metterla al centro delle nostre politiche e dei nostri interventi già a partire dal sistema di istruzione e formazione e continuare a farlo lungo tutto il corso della sua esistenza”.

“Le infrastrutture energetiche nel Salento e il loro impatto sul territorio: il caso TAP"

Giovedì 25 gennaio alle 15:30 presso l’aula Ferrari dell’edificio Codacci Pisanelli (viale dell’Università, 2) a Lecce, si terrà il seminario di studi “Le infrastrutture energetiche nel Salento e il loro impatto sul territorio: il caso TAP”. L’incontro è promosso dalle riviste scientifiche H-ermes Journal of Communication (Scienze della Comunicazione), Partecipazione & Conflitto (Sociologia politica), Palaver (Antropologia culturale) e dalla sezione italiana di LifeWatch, l’infrastruttura europea di ricerca sulla biodiversità.

I disturbi si curano con una nuova tecnica

Il cervello umano usa i segnali che gli giungono dai sensi per adeguare a essi i comportamenti: per esempio, affrettarsi a spegnere il fornello quando si sente che dall’arrosto arriva odore di bruciato. Nelle persone affette da malattie neurologiche o psichiatriche come ictus, sclerosi multipla, schizofrenia, questi meccanismi sono compromessi e l’elaborazione dei segnali sensoriali in arrivo è alterata a causa di distorsioni nella comunicazione nelle reti neuronali.

Aqp immette nella rete idrica 25000 metri cubi di acqua in più al giorno

Le attività di Acquedotto Pugliese, avviate a partire dal luglio scorso, consentono, oggi, di immettere in rete oltre 25mila metri cubi di risorsa al giorno grazie all’incremento di utilizzo dell’acqua di falda. Le misure per contrastare la forte siccità dell’anno appena trascorso, il più siccitoso degli ultimi duecento anni, hanno determinato da un lato il risparmio di circa 3,5 milioni di metri cubi di risorsa nell’ultimo trimestre del 2017, dall’altro un aumento della capacità di produzione, grazie all’utilizzo di fonti integrative come quelle dei pozzi.

Arrestati a Galatina tre presunti spacciatori

Nella mattinata di ieri gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Galatina, hanno tratto in arresto tre persone, R. C., 45enne nato a San Pietro Vernotico, M. P. 29enne galatinese, e  E.C.M.R., 30enne argentina, compagna di M. P., per il reato di detenzione ai fini spaccio di sostanza stupefacente.

Unisalento, si studiano le innovazioni nelle imprese dei mercati emergenti

Si terrà a Lecce nell’Aula Fermi dell’Edificio A. Romano (ex IBIL) in Ecotekne il 22 ed il 23 gennaio un Workshop dedicato allo studio delle dinamiche di innovazione nelle imprese dei mercati emergenti. Il Workshop, organizzato nell’ambito di un’azione Marie-Curie finanziata dall’Unione Europea, che vede il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione tra i promotori della rete di partenariato, ospiterà esperti accademici e non provenienti da Spagna, Germania, Danimarca, Cina, Vietnam, Marocco, Messico e Argentina.