“Diamoci una scossa”, il Salento in piazza per la prevenzione dal rischio sismico

Anche il Salento pronto a “darsi una scossa” per la tutela del territorio e dei cittadini, in occasione della prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, in programma domenica 30 settembre.

A Daniele Manni, unico italiano in gara, il primo premio per il poster sull'innovazione e l'impresa

Giovedì 20 e venerdì 21 settembre si è svolta ad Aveiro, in Portogallo, la fase conclusiva degli “Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards”, il premio internazionale per l’eccellenza didattica in termini di innovazione e imprenditorialità. Il primo giorno tutti e dodici i finalisti, provenienti da tutto il mondo, hanno presentato alla commissione del premio le loro particolari tecniche e metodologie didattiche di educazione all’imprenditorialità.

Tutti i medici attorno ai Santi Cosma e Damiano

Un programma ricco di appuntamenti religiosi e non, molto significativi e un quartiere in festa a Copertino, in occasione dei festeggiamenti per i santi Cosma e Damiano. Sino al 26 settembre nella parrocchia copertinese intitolata ai due santi taumaturghi e guidata da Don Piero Inguscio, ci saranno numerose occasioni di incontro e preghiera. Un calendario di iniziative che vede coinvolti tutti i medici del comune salentino.

Giornata della Prevenzione, evitare i comportamenti a rischio

Adottare stili di vita corretti, evitare i comportamenti a rischio e aderire agli screening. Sono alcuni dei capisaldi della Giornata della Prevenzione 2018, in programma giovedì 27 settembre 2018 alle ore 11 nel Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce. La giornata nasce per aiutare i cittadini a comprendere meglio il valore della prevenzione e degli screening oncologici. Quando si parla di prevenzione primaria, infatti, si intende prioritariamente la promozione e il sostegno di uno stile di vita corretto che aiuta a prevenire la comparsa delle malattie gravi, tra cui il cancro.

"Sane abitudini alimentari sono fondamentali per il benessere psicofisico"

Non è una “fortuna” mangiare e non ingrassare in situazioni di forte stress: uno studio scientifico condotto da ricercatori dell’Università del Salento assieme a colleghi dell’Università di Roma “La Sapienza” e del CNR-IBCN (Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia) dimostra infatti che, in questi casi, il maggiore livello di stress ossidativo probabilmente legato alla maggiore produzione di radicali liberi potrebbe causare notevoli danni alla salute rendendo l’organismo più vulnerabile ad agenti patogeni esterni o interni.

Due voli sanitari dell'Aeronautica Militare

Rientrata in Italia la bimba di 5 anni che ha ricevuto una cura sperimentale e trasportato un cittadino italiano da Panama in gravi condizioni. Dopo circa una settimana, è tornata in Italia la bambina di 5 anni che l’Aeronautica Militare aveva portato negli USA per consentirle di ricevere una cura sperimentale all'University of Pittsburgh Medical Center di Pennsylvania. Il Falcon 900 easy del 31° Stormo è atterrato stamattina all’Aeroporto di Ciampino alle 9.50 , dopo circa 12 ore di volo.

Vandali deturpano la balaustra dell'anfiteatro

Nei giorni scorsi ignoti hanno impresso una scritta inneggiante al fascismo sulla balaustra che affaccia sull'Anfiteatro Romano dal lato di via Augusto Imperatore. L'Assessorato alla cultura del Comune di Lecce ha segnalato alla Soprintendenza la scritta vandalica e offensiva per la città. Del problema è stato interessato il Polo Museale Puglia a cui fa riferimento ogni intervento sull’Anfiteatro e martedì prossimo prenderà il via l’intervento di restauro con la cancellazione della scritta.

Finito il fermo pesca in Adriatico, torna sui mercati il pesce fresco

Via libera ai pescherecci in tutto l'Adriatico per rifornire dall'inizio della settimana i mercati, la filiera e la ristorazione di pesce fresco, con la fine del fermo pesca che dal 13 agosto aveva bloccato le attività della flotta italiana da San Benedetto a Bari, dal Molise alla costa adriatica della Puglia.

La terza edizione di Industrial Therapy

La zona industriale di Lecce avrà presto una nuova opera d’arte. Sarà l’artista pugliese Gianni D’Urso a realizzare l’opera site specific da lui proposta, selezionata per la terza edizione di Industrial Therapy, il progetto per artisti, ricercatori, fotografi, urbanisti e creativi che ha come obbiettivo quello di indagare la dimensione spaziale della zona industriale di Lecce con programmi annuali di residenza artistica.

I "Quisisona" con Centrauto Group a Galatina

Un cielo appeso accenderà Piazza San Pietro a Galatina e sarà subito festa, musica e novità. Sabato 22 settembre, a partire dalle ore 21:30, Centrauto Group presenterà in anteprima nazionale la nuova Peugeot 508 con una serata unica accompagnata dai QUISISONA. La band di Capri, formata da sette versatili musicisti, da anni interpreta in modo del tutto originale brani della tradizione napoletana, nazionale e internazionale.