La mobilità Erasmus del Polo 3 di Galatina

Si è da poco concluso per la scuola media del POLO 3 di Galatina un evento indimenticabile: una mobilità Erasmus che ha visto la partecipazione di docenti e studenti provenienti da Turchia, Spagna e Portogallo.
“Hell in the cave”, le seconde della Giovanni XXIII (Polo 3 di Galatina) all'affascinante insolita scoperta delle Grotte di Castellana
Venerdì 12 maggio gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” dell’I.C. Polo 3 di Galatina si sono recati di buona voglia a scuola e al suono della campanella sono entrati nelle rispettive aule euforici, quasi incontenibili.
Da Galatina a Milano per Campionati Junior dei Giochi Matematici

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato ai Campionati Junior dei Giochi Matematici organizzati da MATEINITALY in collaborazione con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Alla finale del 14 maggio 2022 sono stati ammessi i primi due classificati della categoria CE4 e il primo classificato di CE5. I Campionati Junior sono una gara matematica a quiz che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo massimo di 90 minuti.

“Popoli in Puglia”

Venerdì 04 ottobre 2019, alle ore 12.00, presso l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, verrà presentato il progetto “Popoli In Puglia” ideato dall’associazione Espressioni e sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia. Il progetto racconta della Puglia, dal Gargano a Santa Maria di Leuca, quale terra di frontiera e di passaggio, la cui posizione geografica la pone, in passato e nel presente, come fulcro fondamentale di comunicazione tra l’Occidente e l’Oriente, tra il Nord dell’Europa, il continente africano e il Medioriente.

"Ho imparato scoprendo l'Europa"

L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ha appena concluso il percorso formativo che ha coinvolto 15 dei propri docenti nelle mobilità del progetto Erasmus + KA1 “Let’s plan our Future”, i cui effetti hanno avuto, e continueranno ad avere, ricadute all’interno dell’Istituto, sia sulla formazione docenti che nelle applicazioni in campo educativo a favore dei propri alunni.

Alla “Giovanni XXIII” ludendo discitur

Ricevere un invito per assistere ad una recita dei propri figli, interamente in latino, avrà sicuramente spiazzato i genitori degli alunni della classe II A della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina.

Il Polo 3 veste di fiori la città

Il Polo 3 di Galatina ha contribuito alla manifestazione “Galatina in Fiore 2018” ieri 27 maggio 2018 con un allestimento scenico degno della bellezza del nostro centro storico. L’infiorata riproducente la “Lampada senza luce” di Gaetano Martinez, realizzata sotto la guida della art designer Simona Pintaudi, con decine e decine di fiori, ha simboleggiato la volontà del Polo 3 di festeggiare, insieme ai ragazzi, genitori e docenti, una città bellissima, che offre all’occhio incantato del visitatore, come in uno scrigno, un favoloso centro storico.

“Germogli di Legalità"

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina presenta “Germogli di Legalità - Riflessioni e testimonianze sul tema” che si terrà sabato 28 aprile, presso la palestra del Plesso della Scuola dell’Infanzia di Via Spoleto, alle ore 9:00.

“Testi, Contesti…Ipertesti” al via al Polo 3 di Galatina

Un ricco carnet di esperienze formative attende nei prossimi mesi i ragazzi del Polo 3 alle prese con attività musicali, ludico-motorie, robotica educativa e animazione della lettura. Giovedì pomeriggio, primo marzo, nella stimolante location del Palazzo della Cultura, ha preso l’avvio il modulo “Testi, Contesti…Ipertesti”, inserito nel progetto PON/FSE dal titolo“Ricre@zione” e rivolto a trenta alunni delle classi terze della scuola primaria di via Spoleto - Polo 3 di Galatina.

L'orto si coltiva a scuola

Spente le luci sulle giornate degli open days, dopo le fatiche della grande performance, gli attori tornano al lavoro quotidiano, ma i riflessi positivi scaturiti dall’esperienza rimarranno a lungo, contribuendo al sereno e proficuo realizzarsi dell’offerta formativa annuale, che prosegue instancabile sia nell’attività curricolare che extracurriculare.
Tra le altre attività, anche l’orto come strumento educativo mette radici nell’Istituto Comprensivo Polo 3. Imparare con le mani nella terra, grazie alla terra.