Fisici in città

Mercoledì 1 luglio dalle ore 17 presso le Officine Cantelmo (viale De Pietro, Lecce), si svolgerà l’evento scientifico-divulgativo “Fisici in Città”, organizzato a conclusione del progetto ministeriale “Messaggeri della Conoscenza”, nell’ambito del quale alcuni laureandi in Fisica dell’Università del Salento hanno avuto modo di realizzare periodi di stage presso i laboratori di fisica particellare del CERN di Ginevra e presso la School of Physics & Astronomy dell’Università di St. Andrews in Scozia.
Il futuro dell'agricoltura salentina passa attraverso la 'Carta di Galatina'

“Quale futuro per l’agricoltura salentina”. L’impegnativo titolo del convegno organizzato dall’Accademia dei Georgofili e dal Comune di Galatina, ha fatto riempire, ieri la Sala del Sindaco a Palazzo Orsini. Era atteso anche Emiliano ma il contributo del neo Presidente della Regione è stato solo di tipo telefonico.  Lo scopo della tavola rotonda era quello di sensibilizzare le Istituzioni, i produttori e le loro organizzazioni a definire scelte strategiche comuni per il futuro dell'agricoltura salentina.

A migliaia per vedere le tarantate

“Intra allu core, intra allu core, nu segnu me lassasti intra allu core”. Le tarantate giacciono stremate sul pavimento della Cappella di San Paolo mentre uno dei musicanti, intonando queste struggenti parole, invita tutti a cantarle per ringraziare il Santo per averle, ancora una volta, guarite. Un calesse ed uno sciarabbà le avevano condotte dai paesi vicini fino  in via Scalfo, dove i musici avevano eseguito i primi brani di pizzica nel tentativo di sfinirle per portarle a liberarsi dai gravi sintomi del morso velenoso.

Fra fede e tradizione una processione che unisce

Quando la statua di San Paolo, portata a spalla secondo tradizione dai ‘Massari’ di Collemeto e Santa Barbara, spunta dal portone della Chiesa Madre, seguita dal mezzo busto di San Pietro, la Banda San Gabriele dell’Addolorata di Noha esplode nella marcia trionfale dell'Aida per esprimere la gioia dei galatinesi nel festeggiare i propri protettori. Anche le donne e gli uomini che abitano nelle frazioni dell’Ombelico del Salento sono accanto ai compaesani del nucleo urbano.

Droni in Artico per studiare i cambiamenti climatici

Droni ‘ricercatori’ saranno i protagonisti della campagna scientifica dell’Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Issia-Cnr) che parte oggi sui fronti marini dei tre g

"Grazie a lei!"

Sabato sera, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura "Zeffirino Rizzelli" di Galatina si è tenuta la serata conclusiva del Laboratorio letterario/cinematografico 'Ecocittà', organizzato dall'associazione Città Nostra e dal carismatico regista Fausto Romano e finanziato dalla Provincia di Lecce e cofinanziato da ECOM Servizi Ambientali srl.

'Oltre lo sguardo', le foto dei ragazzi del Polo 1 in mostra all'Art and Ars Gallery

Il corso di fotografia, a cura di Alice Caracciolo, “Oltre lo sguardo. I nuovi linguaggi della fotografia” è giunto al termine; il progetto ha visto coinvolti un gruppo di 14 ragazzi appartenenti alle scuole Pascoli e Montinari di Galatina, che hanno attivamente partecipato per oltre 5 mesi a tutte le attività previste dalla docente: lo studio della luce, della camera oscura e delle tecniche fotografiche di base, accompagnate da numerosi laboratori in cui i ragazzi hanno avuto modo di costruire e mettere in funzione prototipi di macchine fotografiche analogiche.

«Talità kum»

In quel tempo, essendo passato di nuovo Gesù all'altra riva, gli si radunò attorno molta folla, ed egli stava lungo il mare. Si recò da lui uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, vedutolo, gli si gettò ai piedi e lo pregava con insistenza: «La mia figlioletta è agli estremi; vieni a imporle le mani perché sia guarita e viva». Gesù andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno.

Gli Africa Unite a Birra e Sound

La macchina organizzativa è al lavoro già da settimane, il programma degli eventi è quasi ultimato, le novità saranno tantissime. Un mix vincente fatto di gusto, musica, arte ed estro per una settimana, nel cuore dell’estate, di puro e sano divertimento. Birra e Sound torna, dal 3 al 9 agosto prossimi, nell’area mercatale di Leverano, con un bastimento carico di sorprese, che saranno svelate col passare dei giorni.

Iscriviti a