Luca Valente

06.06.2021
Morto a 66 anni Daniele Durante. Ha portato la pizzica dalla Puglia al mondo intero

Un dolorosissimo lutto colpisce il Salento ed il panorama della world music. Nella giornata di ieri si è spento Daniele Durante, fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino, docente, polistrumentista e battagliero uomo di cultura del nostro tempo. Se la pizzica-tarantata è uno dei fulcri della storia di Galatina, Daniele Durante ha rappresentato (e rappresenta)


29.10.2018

La bomba d'acqua che ha investito nei giorni scorsi Galatina, gettandola in un vero stato di calamità (che speriamo lo Stato riconosca) ha avuto nella Libreria Viva Athena una delle sue vittime più ferite. La vista delle foto di migliaia di libri galleggianti nel limo fangoso porta d'istinto a chiudere gli occhi fortissimo, per poi riaprirli e rivedere gli scaffali al loro posto,


17.01.2017
"La teoria del vuoto". Divertimento ed erudizione nel nuovo romanzo di Marcello Costantini edito da Besa

Un tempo il romanzo di formazione era il racconto della parabola ascendente di un ragazzino verso l’età adulta, fino al raggiungimento della completa maturazione. Oggi questo genere letterario si è modificato e sta diventando qualcosa di più, qualcosa in cui tutti possono essere coinvolti,


30.01.2016

Alberto Fortuzzi più che un vuoto lascia una voragine. La lascia in personaggi famosi, come Renato Zero, che ispirandosi alla sua straordinaria storia d’amore con Anna Chiarelli ed il Cemento, scrisse quello che è tutt’ora considerato il suo più grande successo, Il Triangolo.


15.12.2015

Qualche tempo fa Noel Gallagher, interrogato sui romanzi, rispose di odiarli poiché “non dicono la verità”. Molto tempo prima Stephen King aveva affermato che il romanzesco è “la verità dentro la bugia”. Prendo spunto dall’opinione di due rappresentanti dell’arte musicale e di quella narrativa per parlare dell’opera Mediterroneo di Marcello Costantini, edito da Capone Editore.


17.11.2015

Ho dato inizio a una beffa
che ha fatto piangere il mondo intero
ma non mi sono accorto
che beffavo me stesso, oh no


23.10.2015
La confusione Nichi Vendola, ex deputato ed ex Presidente della Regione Puglia

Alla fine di questo mese, il 57enne Nichi Vendola andrà in pensione dopo ben otto anni di terribile fatica nell’umido e soffocante ufficio di presidenza della Regione Puglia, che ricordiamo essere del tutto simile alla cella nella quale per 27 anni venne rinchiuso Nelson Mandela. Rammentiamo anche che, in Italia, solo due figure hanno diritto al vitalizio, il parlamentare ed il consigliere regionale, cariche ricoperte da Vendola a fasi alterne e, per un periodo di tempo, anche contemporaneamente.


06.02.2015
I soldi “rendono le persone crudeli”. La necessità della giustizia distributiva

Che cos’hanno in comune il Partito Radicale, Rifondazione Comunista ed il Movimento 5Stelle? La risposta è abbastanza facile ed attuale. Tutti e tre i partiti, anzi i due partiti ed il movimento, hanno ciclicamente proposto al Parlamento di votare per l’istituzione del reddito di base in Italia. Scrivo ciclicamente in quanto la risposta ricevuta dagli altri servitori dei cittadini è stata no, no, no. Ostinatamente, dagli anni ottanta ad oggi c'hanno provato e riprovato, ma niente.


21.10.2014
Al cinema 'Il giovane favoloso' di Luca Martone con Elio Germano

C’è una sorta di sovraumana lentezza nel suo passo, come se ogni movimento del piede fosse guardato con curiosità da Dio stesso, per scoprire cosa questo giovane favoloso sta per fare, come se non lo sapesse nemmeno lui. E allora sotto gli occhi dell’Onnipotente non bisogna aver fretta, che la vita è breve e sofferente, ma non così tanto, va gustata a volte in silenzio, come una coppa di gelato speciale.


12.10.2014
All'Ospedale di Galatina una coppia di omosessuali deve chiamare i Carabinieri per riuscire a donare il sangue
NOI, DONATORI DI SANGUE “DIVERSI” PERCHÈ GAY   TR NEWS 12 10 14

Un paio d’anni fa, nel suo esordio cinematografico, Checco Zalone ci lasciava con un interrogativo che era più di una spada di Damocle sulla testa di ogni sano e robusto eterosessuale: gli uomini sessuali sono gente tali e quali come noi, noi normali? Una domanda che dev’essere serpeggiata, pungente come e più di una siringa presso il reparto Immuno-Trasfusionale del nostro ospedale 'Santa Caterina Novella', allorchè due ragazzi gay, o meglio uomini sessuali, hanno chiesto di poter donare il sangue.


14.05.2014
L’ultima fatica letteraria di Alfio Leotta (Fleo)

È uscita, edita da Festina Lente Edizioni, l’ultima fatica letteraria di Alfio Leotta, Una vita da bancario, pregevole prova del disegnatore più conosciuto col nome d’arte di Fleo. Il punto di partenza di Leotta è l’autoironia, la voglia di prendersi in giro, ma anche di raccontare una parte di sé, essendo stato egli stesso un bancario. Uno degli scopi di Fleo è quello di smontare la stereotipo che dipinge i bancari come uomini e donne dalla vita facile,


28.04.2014
I mass-media nella vicenda dell'arresto di Bruno Dollorenzo

La dolorosa vicenda dell’arresto di Bruno Dollorenzo, ancora tutta da definire, ha messo in risalto la mostruosa quantità di pietre che uomini e donne sono pronti a lanciare sul presunto peccatore di turno. Ci vantiamo di essere uno dei paesi più evoluti del mondo, facciamo parte del G8, abbiamo dato i natali ad alcune delle menti più brillanti della storia, le cui teorie e scoperte giganteggiano


28.02.2014

Lecce - Si è concluso mercoledì, presso le Officine Cantelmo, il viaggio del “Cinema oltre le barriere”, un festival che è stato un caleidoscopio di dolore, speranza, paura, riscatto e, soprattutto, vita. Nei sei appuntamenti che hanno caratterizzato quest’iniziativa sono stato toccati, con carezze ma anche con schiaffi, argomenti che troppo spesso passano sotto la traccia dell’ombra cupa dell’indifferenza.


12.02.2014
"Cara Enrica, ti prego di essere clemente, nell’evoluzione delle capacità intellettive vi stiamo inseguendo, ma per prendervi ci vuole ancora un bel po' "

Cara Enrica, nel tuo sfogo tu proponi una serie di giuste osservazioni, eccellentemente argomentate, ma è stato il finale a farmi pensare un bel po’. Concludi dicendo Io non ci sto a far passare il mio corpo come oggetto sessuale. Non ci sto. Giustissimo, ma rifletti su una cosa: se la foto che ti ha fatto indignare esiste, è perché qualcuno l’ha fatta, ma anche perché una donna procace se l’è fatta


10.02.2014

È la verità a rendere liberi, o bastano un paio di scarpe rosse? O le scarpe rosse sono essenziali, con quella tinta così forte che stordisce, per dirsi la verità e liberarsi da soli? Partendo da un accessorio che, di solito, viene utilizzato come espediente narrativo per parlare dell’esteriorità della femminilità, Marisa Fortuzzi ribalta le cose, utilizzando le scarpe rosse come un simbolo non di seduzione, ma di


18.11.2013
da navecorsara.it

C’era una volta il pilota di una Ferrari che rischiava grosso per non aver pagato il bollo dell’auto. E non importava a nessuno se quella Ferrari aveva investito persone, calpestato prati, sgommato sulla carne viva di molti, moltissimi. Fu il bollo che la fregò, perché nella vita, di certo, sicuro, ci sono solo la morte e le tasse. Cosa poteva fare, allora, il tizio con la Ferrari ferma ai box? Chiese un


11.11.2013

Tanto scalpore hanno suscitato le scene di sesso saffico esplicito contenute nel film che ha trionfato all’ultimo festival di Cannes, 'La vita di Adele', opera modello “pugno in faccia” del regista tunisino  Abdellatif Kechiche.


19.08.2013
Un incontro ferragostano con Mauro Durante e Silvia Perrone

Il Ferragosto ha portato un inaspettato ed interessante dialogo con Mauro Durante, cantante, polistrumentista e frontman del Canzoniere Grecanico Salentino, e Silvia Perrone, ballerina del Canzoniere e già due volte prima ballerina della Notte della Taranta.


24.06.2013

“Dicono che la tecnologia sostituirà completamente la carta. Io ci ho provato, ma è difficile pulirsi il culo con l’i-pad” (Anonimo rimbalzante su internet)
Dubbio refrigerante: se fa caldissimo, mi sventolo con un fogliettino di carta e il fogliettino mi cade, al massimo dirò un distratto..vabbè. Ma se fa caldissimo, mi sventolo con l’i-pad e l’i-pad


13.06.2013
Ieri la cerimonia di consegna al 'Santa Caterina Novella' dei volumi raccolti dall'Università del Salento

Si è svolta ieri, alle ore 17, presso la sala conferenze dell’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, la cerimonia di consegna di oltre 200 libri, raccolti dal Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento, alla biblioteca recentemente creata presso il reparto ortopedia del nosocomio galatinese.


Pagine

Subscribe to Luca Valente