La palestra e le polemiche

Consegnata alla scuola la nuova struttura sportiva di via Arno a Galatina. L'assessore Perrone ne dà notizia solo su facebook, insorge Loredana Tundo e Francesco Sabato la bacchetta

"Sono giornate come queste -scrive Carmine Perrone, assessore allo sport del comune di Galatina sulla sua pagina facebook- a ripagarti di tanto lavoro, a volte trascorso a riparare errori passati. Consegnare questa palestra ai bambini e vederli impossessarsene tra le grida di gioia ti riconcilia con tutto. Nessuna inaugurazione sfarzosa a favore di diretta social. Continuiamo così!"
La palestra a cui si riferisce è quella di via Arno e la sua consegna in sordina politica è avvenuta il 17 novembre 2023.
"Che fossimo stati un’Amministrazione anomala -puntualizza Loredana Tundo, attuale consigliere comunale e assessore ai lavori pubblici nella Giunta Amante- l’ho sempre saputo. Che avessimo lavorato a testa bassa e senza tanti fronzoli pure. Che per me hanno sempre contato più i fatti delle parole anche. Prova ne sono le opere lasciate.
Quando un’opera viene conclusa la buona creanza insegna che tutti andrebbero coinvolti a vedere l’opera nella sua interezza. Non solo la parte politica, ma chi di quel lavoro si è dovuto far carico e che ha contribuito alla sua realizzazione, per dare il giusto onore e merito.
Qui invece sembra come se ci si vergognasse delle opere che si portano a termine, perché non sono da attribuire all’attuale amministrazione. Ed anzi si cerca di sminuire o infangare il lavoro che si è trovato già fatto.
Da parte mia invece ringrazio l’attuale amministrazione per aver concluso il lavoro e consegnato ai bambini la palestra, che per me è la cosa più importante.
Così come sarà importante la consegna della palestra di Collemeto, che dovrebbe avvenire a breve, o l’inizio dei lavori di Piazza Alighieri, la sistemazione della torre dell’orologio di Noha, la realizzazione del tronco Galatina – Santa Barbara e di tutti quei tronchi di acqua e fogna che verranno realizzati a breve. Per non parlare dei progetti di rigenerazione urbana e quelli di ampliamento dei recapiti finali di fogna bianca, o del progetto delle case popolari di Noha e di tutti quei progetti che abbiamo lasciato nei cassetti e che sono sicura cercheranno di non perdere. Non è il momento di elencare i finanziamenti che sono stati rifiutati, uno per tutti, ma non l’unico, quello delle ferrovie.
Ringrazio gli uffici e i tecnici incaricati, per essersi impegnati nella realizzazione, migliorando e in alcuni casi ampliando i progetti."
"Leggo dai giornali on line le dichiarazioni di componenti dell’opposizione riguardo la consegna della nuova Palestra scolastica a Galatina. Da delegato allo sport del comune di Galatina -fa sapere Francesco Sabato, Presidente del Consiglio comunale e delegato allo Sport - ci tengo a sottolineare che è stato scelto di consegnare ai legittimi “proprietari” la palestra che tanto aspettavano. Senza show, senza passerelle, senza l’ho fatta io no anzi tu, ma solo con l’unico obiettivo di dare ai ragazzi quello che meritano. Come si evince dalle foto pubblicate, non ero presente neanche io, delegato allo Sport, ma solo l’Assessore Carmine Perrone e l’ingegnere Verona. Questa è la nostra linea: fare quello per cui siamo stati scelti. Senza ricercare a tutti i costi i riflettori delle telecamere. Aggiungo che anche la nuova palestra di Collemeto è stata consegnata alla scuola."

Foto dalla pagina facebook dell'assessore Perrone