"Inaccettabile"

Il 7 marzo 2024 alle ore 18:36 la segreteria del Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, ha fatto pervenire in tutte le redazioni un video con un appello del Primo cittadino rivolto ai genitori ed ai ragazzi galatinesi. Quella che segue è la trascrizione del suo messaggio:
"Cari genitori, cari ragazzi, una riflessione importante in queste ore. Parto da un dato: 200 ragazzi, duecento giovani galatinesi, alcuni dei quali addirittura al di sotto dei 14 anni sono stati identificati dalle forze di polizia. Questo per aver avuto ripetuti comportamenti molesti a partire dal periodo natalizio.
Parlo da primo cittadino ma, permettetemi, parlo soprattutto da appassionato genitore.
Il fenomeno delle baby gang non è affatto un fenomeno lontano da noi, un fenomeno che coinvolge grandi centri e che ascoltiamo soltanto leggendo le notizie dai quotidiani.
E allora faccio un appello, un appello quanto mai urgente e importante: facciamo attenzione ai nostri figli. Guardiamoli, ascoltiamoli, aiutiamoli. Aiutiamoli a non mettersi nei guai e soprattutto aiutiamoli educandoli a crescere con dei valori perché è a loro che affidiamo il domani. Siamo chiamati tutti alla massima attenzione. Dobbiamo, ognuno, svolgere il proprio ruolo, il proprio compito.
La scuola svolge un ruolo certamente importantissimo ma quello di noi genitori è fondamentale. Ci sono dei bambini vittime di bullismo, ci sono degli anziani vittime, ahimè vittime di violenze, più forme di violenza.
Nel 2024 tutto questo, consentitemi, è inaccettabile. Lo è per la società che alla fine ne sta venendo fuori. La responsabilità è solo ed esclusivamente nostra. E allora ragazzi vi prego: divertitevi in maniera sana. E genitori facciamo in modo di essere il più possibile presenti. Sappiamo che la nostra guida e il nostro indirizzo per i nostri ragazzi è fondamentale. Non facciamogli mai mancare un consiglio e molto spesso, quando serve, anche un rimprovero. Solo in questo modo potremmo essere davvero genitori attenti. Solo in questo modo potremmo pensare di far crescere nel modo migliore la nostra giovane comunità che sarà la comunità adulta di domani."