Il Reparto di Malattie Infettive nell'Ospedale di Galatina non solo non è mai stato chiuso ma "i suoi posti letto verranno raddoppiati"

Rodolfo Rollo, direttore generale dell'Asl spiega qual è la reale situazione nel 'Santa Caterina Novella'. Resi disponibili anche posti per lungodegenti e completata la dotazione di Medicina. Continua l'attivazione di Ortopedia

Il Reparto di Malattie Infettive nell'Ospedale di Galatina non solo non è mai stato chiuso ma "i suoi posti letto verranno raddoppiati"

“Il 19 Febbraio ho fatto un sopralluogo presso l’Ospedale di Galatina insieme al Sindaco Marcello Amante, alla Direzione Sanitaria del ‘Santa Caterina Novella’, all’Area Tecnica ed alla Direzione Sanitaria dell’Azienda. In quell’occasione sono state decise delle cose importanti proprio alla luce dell’emergenza che si sta verificando in questi giorni”.
Rodolfo Rollo, direttore generale dell’Asl Lecce, non fa polemica ma risponde indirettamente ad alcuni titoli di quotidiani della carta stampata e di qualche sito web che, ieri, chiedevano a Michele Emiliano presidente della Regione,  di “Riaprire il Reparto di Malattie Infettive” dell’Ospedale di Galatina.
“La prima decisione è stata quella di attivare immediatamente dei posti di lungodegenza -spiega il responsabile di Asl Lecce- e completare la dotazione dei posti in medicina in modo tale da avere una disponibilità di posti importante  per il flusso di ammalati, la seconda è stata quella di continuare l’attivazione per quanto riguarda l’Ortopedia”.
“La terza riguarda il padiglione De Maria -sottolinea Rollo senza neanche nominare il consigliere di opposizione che, secondo i giornalisti che hanno firmato i pezzi, avrebbe, in un comunicato, fatto intendere che il reparto infettivi galatinese era chiuso o, comunque, sottoutilizzato- immediatamente verrà attivata la seconda ala delle malattie infettive in modo da portare al raddoppio dei posti letto e ci si preparerà all’eventuale apertura di altre aree del plesso in modo da rendere possibile non solo l’accesso diretto in caso di emergenza ma anche la destinazione di alcuni spazi per un eventuale pronto soccorso dedicato. Questi ulteriori interventi verranno attivati già dal 2 Marzo”.