Il Polo 3 di Galatina si illumina di meno "a vantaggio di un mondo migliore"

Il Polo 3 di Galatina si illumina di meno "a vantaggio di un mondo migliore"

Settimana ricca di eventi presso l’Istituto Comprensivo Polo 3 che continua il suo percorso di qualità con numerose iniziative in cantiere. Tutto l’Istituto ha festeggiato il Carnevale! Nella mattinata di giovedì grasso, i bambini di tutte le classi della Scuola Primaria di via Spoleto hanno allietato il rione con la manifestazione “Coloriamo di allegria il nostro quartiere”. Lo spirito dell’iniziativa è stato quello di far rivivere le tradizioni carnevalesche così profondamente radicate nel nostro territorio e allietare le vie, all’insegna della sobrietà e del sano divertimento, nell’ottica della condivisione di gioiose esperienze infantili, con l’attenzione rivolta anche ai piccoli e grandi problemi del mondo. Le Scuole dell’Infanzia di Via San Lazzaro e Via Spoleto hanno organizzato, invece, feste in maschera allietate dalla presenza dello sciacuddhri, personaggio della tradizione salentina, folletto allegro e dispettoso.

“Meglio preparati che spaventati” è il titolo dato alla settimana della sicurezza che ha coinvolto tutto l’Istituto, per imparare a gestire le situazioni di emergenza e per non essere impreparati di fronte alle calamità naturali, nell’ambito del Progetto “Scuola Sicura”, realizzato in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Ing. Ermes D’Ambrosio e con il responsabile della Protezione civile di Galatina Vito Murrone e il responsabile della Protezione civile di Trepuzzi Rocco Foti.  Agli alunni di tutte le classi e ai bambini dell’Infanzia sono state proposte delle unità di apprendimento utili a sviluppare in ognuno di loro la conoscenza dello spazio in cui si muovono nella loro giornata scolastica, della segnaletica relativa alla sicurezza, la conoscenza dei percorsi di evacuazione, la condivisione e il rispetto delle regole sulla sicurezza, lo studio e la condivisione dei piani di emergenza. Il Polo 3 ritiene che tutto quanto riguardi la sicurezza e il ben-essere dei giovani utenti dell’Istituzione Scuola debba essere visto come una delle priorità dalla quale non si può prescindere.

Proprio in questa direzione va l’adesione del Polo 3 anche a #MILLUMINODIMENO con la “Festa del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili” promossa da Caterpillar.Rai.it e arrivata ormai alla sua tredicesima edizione.
Ieri le istituzioni, le associazioni culturali e sportive, le scuole, i singoli cittadini sono stati invitati a compiere gesti di condivisione contro gli sprechi di risorse in tutti gli ambiti dei nostri consumi, alimentari, trasporti, comunicazioni e al mondo dello sport di mobilitarsi organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l’energia più pulita è quella che produciamo muovendoci senza inquinare. Quest’anno il Polo 3 ha aderito alla campagna “CondiVivere” e ha proposto agli alunni dei tre ordini di scuola di provare a mettere in pratica nuove modalità di stili di vita sostenibili. Nelle attività è stata chiesta la collaborazione e la condivisione delle famiglie con una serie di attività che sono state  documentate con disegni, foto e filmati, nella certezza di poter dare il proprio contributo a una nobile causa oltre che un valido insegnamento ai nostri ragazzi, i futuri fruitori di un mondo più pulito. Anche il Comune di Galatina ha partecipato all’evento con lo spegnimento delle due piazze più importanti della città, Piazza San Pietro e Piazzetta Orsini. Tra le proposte che il Polo 3 ha inteso promuovere, ad esempio, c’è stato il car sharing o condivisione della macchina per recarsi al lavoro o per accompagnare i figli a scuola, il velobus e il pedibus, i più salutari tra i mezzi di trasporto. Obiettivo è CondiVivere momenti di vita quotidiana sostenibile: la condivisione del cibo (cucinare  e mangiare insieme), la condivisione di elettrodomestici o di attrezzi da lavoro, della casa con l’ospitalità o lo scambio, ma anche la condivisione di un saper fare,  di uno sport, pedalando o camminando o nuotando insieme, la condivisione di un telescopio per guardare le stelle che sono più belle quando c’è buio e il cielo è di tutti, la condivisione di vestiti o giochi organizzando un baratto nelle scuole, la condivisione di incombenze (prestarsi a fare qualcosa per un altro), la condivisione di genitori e figli (riunirsi per fare i compiti insieme).

Si può condividere qualsiasi cosa, anche un po’ di tempo, anche il silenzio, per ascoltare gli altri. Almeno per un giorno, come abbiamo fatto noi del Polo 3, illuminiamoci tutti un po’ di meno, a vantaggio di un mondo migliore.