"Oggi sono stato a Bari ed ho incontrato i portavoce regionali del #M5S Grazia Di Bari, Marco Galante, Cristian Casili e la neo Assessore al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone, alla quale faccio i miei migliori auguri di buon lavoro! Ovviamente gli auguri di buon lavoro vanno a tutta la squadra che ha deciso di fare questa scelta coraggiosa". Così scriveva giovedì scorso sui suoi profili social Leonardo Donno, deputato galatinese del M5s.
"Si tratta infatti -aggiungeva- di una scelta importante e significativa: mentre assistiamo ad una crisi di Governo assurda, generata dalle decisioni irresponsabili di pochi, in Puglia il MoVimento 5 Stelle sta dimostrando a tutti cosa significa fare buona politica ed assumersi delle responsabilità nei momenti più difficili. Confrontarsi su temi e programmi, trovare punti in comune, costruire insieme e lavorare per migliorare la qualità della vita dei cittadini: questo siamo chiamati a fare!"
Finalmente, anche in Puglia e in particolare a Galatina, si potrebbe aggiungere, per il Movimento 5 stelle è finito il tempo delle parole. Finalmente Paolo Pulli, consigliere comunale, Leonardo Donno e Cataldo Mininno, senatore della Repubblica, potranno cominciare ad occuparsi della loro città anche a livello regionale.
I problemi da affrontare sono tanti ma c'è uno in particolare su cui ora che il M5s fa parte delle forze politiche che sostengono Michele Emiliano sarebbe bene che si impegnasse: l'Ospedale di Galatina. I pentastellati presenti nelle Istituzioni non devono lambiccarsi troppo il cervello. E' sufficiente che al Presidente della Regione Puglia ricordino gli impegni presi per il "Santa Caterina Novella". Chiedano a lui ed a Pierluigi Lopalco, assessore alle politiche della salute, perché i posti di terapia intensiva e sub-intensiva previsti dal piano covid per il nosocomio galatinese non sono ancora stati attivati.
"Il ruolo che andrà a ricoprire Rosa -scrive sempre nel suo post il deputato Donno- sarà di fondamentale importanza, ancor di più in un momento difficile come quello attuale. In questo modo, sarà possibile incidere maggiormente nella vita di migliaia di famiglie pugliesi, rispondere concretamente ai loro problemi, sciogliere le loro incertezze e le loro paure. Da parte mia ci sarà sempre il massimo supporto. Dobbiamo lavorare uniti e compatti, a testa bassa, nel solo interesse dei cittadini pugliesi". "Come dico sempre, giudicateci sui risultati che riusciremo ad ottenere -conclude il parlamentare galatinese- e non perdiamo tempo prezioso in sterili polemiche. Sono certo che insieme ai nostri portavoce in regione e a tutti gli altri portavoce a tutti i livelli, con l'aiuto ed il supporto dei nostri attivisti ed iscritti, riusciremo a dimostrare che il MoVimento 5 Stelle è all'altezza di questa sfida. Sarà fondamentale in questo percorso nuovo, il gioco di squadra: io ci sono".
Stia tranquillo, onorevole Donno, seguiremo il suo consiglio: saranno i fatti a parlare. Anche per l'Ospedale di Galatina. La speranza è che non siano gli stessi che da anni ormai ci raccontano gli esponenti locali del Pd, partito a cui appartiene Michele Emiliano.
ph dal profilo fb di Leonardo Donno