Il Galatina calcio apre il rinnovato 'Pippi Specchia' pareggiando con il Galatone

Il Sindaco: "Abbiamo fatto tornare il calcio a Galatina e lo abbiamo fatto anche grazie al sostegno quotidiano di tutti quei tifosi che per questa maglia, per questo stadio, farebbero di tutto"

Il Galatina calcio apre il rinnovato 'Pippi Specchia' pareggiando con il Galatone

E' finito in parità per 0-0 il big match della nona giornata del campionato regionale di Prima Categoria, girone C, tra Asd Galatina calcio e Polisportiva Galatone. L'incontro si è disputato davanti a circa 1500 spettatori di fede biancostellata e 150 tifosi ospiti nel rinnovato 'Pippi Specchia': Un pubblico eccezionale si è ritrovato in uno stadio ristrutturato con tecniche d'avanguardia e dotato di una rampa d'accesso per disabili che lo rendono accogliente e adatto ad ospitare la calorosa tifoseria biancostellata.
Il Galatina, agli ordini di mister Angelo De Benedictis, si è schierato con la seguente formazione (modulo 4-2-3-1): De Santis, Leanza, Vigliotti; Luperto, De Giorgi, Perrone; Permeti (dal 40° del s.t. Giammarco Carachino), De Mitri, Di Silvestro, Cortese, Greco. Arbitro il sig. Luca Albione da Lecce. Il primo tempo ha registrato un sostanziale equilibrio tra le due squadre, con una sola vera occasione da gol per il Galatina con un colpo di testa di Di Silvestro al 42° su cross di Permeti. Nella ripresa al 5° tiro in porta di Greco e, sulla ribattuta, Cortese impegna il portiere ospite. Successivamente il Galatone, su punizione, colpisce la parte esterna della traversa. Al 26° tiro in porta di Di Silvestro deviato dal portiere del Galatone Mirarco. Al 28° clamorosa occasione da gol per il Galatina con tiro a giro di Greco che sfiora il palo sinistro. Le due squadre conservano il secondo e il terzo posto in classifica dietro la capolista Cursi, oggi sconfitta a Vernole per 4-1.
Nell'intervallo tra primo e secondo tempo il sindaco di Galatina, Fabio Vergine, convinto sostenitore del nuovo progetto calcistico biancostellato, ha ringraziato quanti si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento simbolo della rinascita del calcio galatinese, in primis il main sponsor GDA di Pierluigi Gaballo ("L’ho sempre detto: nel momento in cui l’Ente pubblico da solo non basta, c’è bisogno della forza e della volontà di una rete imprenditoriale unita. Abbiamo fatto tornare il calcio a Galatina e lo abbiamo fatto anche grazie al sostegno quotidiano di tutti quei tifosi che per questa maglia, per questo stadio, farebbero di tutto").
Il prossimo incontro dei biancostellati si disputerà domenica 4 dicembre contro la Don Bosco Manduria sul terreno del comunale di Sava.