Successo di pubblico per il Festival dell’Aria consapevole che ha offerto una straordinaria vetrina della cultura e delle tradizioni di Galatina, fondendo arte, moda, storia del tarantismo, musica e artigianato in un evento che ha saputo unire passato e futuro, tradizione e innovazione.
Durante la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Galatina, grande protagonista è stata la bellezza del nostro territorio, esaltata in ogni dettaglio attraverso i pizzi degli abiti, le acconciature di paola.a parrucchieri (ispirate alle pettinature delle nostre nonne ed ai monumenti della città) alle installazioni di Corrado Marra che hanno impreziosito il palco con ulivi bruciati per varie interpretazioni.
Tutte eccellenze locali come Nicoletta Manni, Arianna Gabrieli, Fausto Romano, Piergiuseppe Serra e Marco Ottaviano (premio alla memoria) grazie ai quali la nostra città continua a brillare non solo in ambito culturale, ma anche scientifico e artistico. Interesse e partecipazione anche per la performance di Stefano Rizzelli, vicedirettore Rai, e che per tre giorni ha emozionato e coinvolto centinaia di presenti, tra cui personaggi di spicco del giornalismo italiano come Marco Liorni, Andrea Delogu, Pierluigi Diaco, Paola Tavella, Massimiliano Siccardi e Roberta Ammendola.
«Grazie al vostro impegno e al vostro talento, Galatina continua a distinguersi – ha dichiarato la presidente della Pro Loco Galatina, Lorenza Pascali –. Siete l’anima viva della nostra comunità, e attraverso il vostro lavoro avete contribuito a rendere questo festival unico nel suo genere.
Il Cuore di Tufo che abbiamo voluto assegnare a Nicoletta Manni, Arianna Gabrieli, Fausto Romano, Pier Giuseppe Serra e Marco Ottaviano è un riconoscimento meritatissimo, e rappresenta un tributo alla vostra dedizione e al legame con il nostro territorio.
Grazie a Stefano Rizzelli che ha curato la manifestazione, alle donne e agli uomini della Pro Loco, alla presidenza del Consiglio regionale che ha patrocinato e sostenuto insieme all’amministrazione comunale e alle aziende che ci hanno supportato.
Grazie alla Fondazione La Notte della Taranta, all’associazione dei Comuni della Grecìa Salentina».
«Permettere ai visitatori di immergersi nelle radici culturali del territorio, riscoprendo le antiche pratiche legate al tarantismo, rivisitate attraverso performance artistiche moderne e sfilate di moda ispirate alla tradizione locale. Passato e presente si intrecciano per promuovere il territorio. L’identità culturale come ricchezza per attrarre turisti e portare economia – ha affermato Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia –. Un’opportunità per l’artigianato locale che ha trovato ampio spazio, valorizzando i propri talenti proiettando così Galatina in una visione contemporanea e innovativa, senza mai perdere di vista il legame con le sue origini storiche».