Il "Christmas Sharing" 2018 nel ricordo di Raffaello Murrone

Il  "Christmas Sharing" 2018 nel ricordo di Raffaello Murrone

L'immancabile appuntamento annuale con il “Christmas Sharing”, organizzato dall’Associazione “Barriere al Vento”, dai Centri diurni “L’Aquilone”, “La Bussola” e dal Centro diurno per le demenze e l’Alzheimer “Santa Rita” di Galatina si terrà venerdì 21 dicembre a partire dalle ore 9 presso il Centro Polifunzionale Martinucci. Novità di quest’anno è che l’evento si pone come incontro inter-generazionale con la collaborazione straordinaria di alcune scuole galatinesi.
In pieno spirito Christmas Sharing ognuno partecipa portando un dono, così la festa dell’inclusione e della condivisione vede lo scambio reciproco di esperienze, percorsi, ritmi e contaminazioni. Tema questo che crediamo avrebbe apprezzato il maestro Raffaello Murrone, che ci ha lasciato pochi giorni fa, della cui collaborazione ed esperienza si è avvalsa l’Associazione in varie occasioni.
Per questo l’evento sarà a lui dedicato.
Il Polo 1 porterà “Un augurio speciale” attraverso le canzoni e la danza. I bambini delle classi quarte  eseguiranno dei canti; un gruppo di ragazzi della Scuola Secondaria di Collemeto offriranno delle coreografie e canti accompagnati da strumenti musicali.
L’inclusione e la condivisione saranno i temi del Polo 2 anche con l’esibizione delle “Mani Bianche” (la Musica dal cielo, il titolo della performance).
Il Polo 3 contribuirà con uno spettacolo sul tema delle tradizioni. Il “gesto” non è solo movimento e suono, ma anche un insieme elaborato di emozioni e sensazioni: attraverso la Body percussion ed i Nastri, i ragazzi dei centri diurni “L’Aquilone” e “La Bussola” ci faranno riscoprire il piacere di sperimentare e vivere più consapevolmente le molteplici capacità del nostro corpo.
Infine, i “ragazzi” del Santa Rita ci restituiranno il senso del Natale, prendendoci per mano in un girotondo di pace, un gioco semplice, che fa tornare bambini anche noi, quindi: “tutti nel cerchio, che nessuno resti fuori”. Condivisione: per conoscere, per arricchirsi, per crescere.