Oggi un convegno sul Piano Paesaggistico Regionale in relazione al PUG di Galatina

 Il Circolo del Partito Democratico di Galatina organizza un convegno per sabato 12 ottobre 2013, alle ore 18 PALAZZO DELLA CULTURA sala Celestino Contaldo, incontro con la cittadinaza e gli organi professionali sul  'Piano Paesaggistico Regionale: Analisi ed eventuali criticità in relazione al Piano Urbanistico Generale di Galatina'.  Interverranno Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina, Roberta Forte,  Assessore all'Urbanistica, Guglielmo Stasi, Dirigente Ufficio Urbanistica, Andrea Coccioli, Assessore ai Lavori Pubblici, Rita Taraschi, Dirigente Ufficio Lavori Pubblici, Lorenzo Daniele De

Via Isola d'Elba è un colabrodo. Chi controlla i lavori pubblici?

Salve Direttore, vorrei farle una domanda. Premetto che giornalmente percorro la strada Via Isola D'Elba e via Galatina-Galatone. Tralascio via Galatina-Galatone in quanto è strada provinciale quindi dovrebbe interessarsi la provincia e ripeto, dovrebbe.

Oggi una messa in ricordo di Gino Anchora

L'11 ottobre 1999, Gino Anchora, giornalista e docente molto amato a Galatina, fu travolto da un tir in via Diaz. La sua scomparsa innescò in tutta la città un sentimento di grande sconforto che sfociò in una serie di azioni politiche tese a far sparire il traffico pesante dal centro cittadino con la realizzazione della tangenziale-est. Oggi alle ore 18:30, nella Chiesa della Madonna della Luce, verrà celebrata una messa voluta, come ogni anno da quel tragico giorno, dalla moglie, dal figlio, dai genitori e dalle sorelle di Gino. Tutti i suoi amici sono invitati a partecipare.

Da oggi parte la raccolta dei rifiuti porta a porta

Galatina - "Come promesso da domani si avvierà il nuovo sistema di raccolta differenziata in città; si inizierà senza traumi -scrive Roberta Forte, assessore all'ambienteri” supereroi della CSA sono riusciti a compiere l'impresa di dotare tutte le utenze, domestiche e non, dei nuovi kit di raccolta, domani sarà ultimata la frazione di Noha, in modo da essere tutti pronti per smaltire l'umido da venerdì".

Al museo con tutta la famiglia! E ci saranno premi per i più bravi

Domenica 13 ottobre , in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo civico Pietro Cavoti, propone attività gratuite dedicate a tutta la famiglia, promosse dalla Cooperativa Imago, ideate e curate da Silvia Cipolla. Sarà un’occasione per gli adulti per partecipare con i loro bambini ai percorsi ludico-didattici ed imparare insieme a loro.  Le attività inizieranno alle ore 16.00 con la visita guidata.

La statua di San Francesco finirà come il pino?

Ho, scritto all'amministrazione comunale di Galatina, città dove risiedo, riguardo alla scorrettezza di avere una statua di San Francesco d'Assisi lasciata li,in balia della sopraffazione, e coperta dalla sporcizia. È piena di scritte. È un'indecenza. Sarebbe il caso di ricordarsi che Galatina è una città d'arte (questo, almeno, è quanto si legge quando si arriva da ogni parte del territorio galatinese).

Chi paga? Lo faccia chi può

Ciao Dino. Ho letto e riletto le lettere di Pierluigi Serra ed Antonio M., e trovo nella loro straordinaria semplicità l’essenza della nostra epoca. Il mare di Lampedusa ha portato ovunque le sue onde, lasciando sommersi i corpi e sulla cresta le voci.  Siamo capaci di  ascoltare? Siamo capaci di udire i lamenti come fossero i crepitii  della nostra coscienza? È necessario enfatizzare le antitesi o le diverse visioni del problema per trovare, alla fine, “nella saggezza della morte” il filo della storia.

Fa più indignare un euro per una bara o 226 milioni per le missioni militari all'estero?

Egregio sig. Antonio M., ho avuto modo di leggere la sua lettera e quella del sig. Serra. Le sue ragioni senz’altro hanno fondamento ma mi permetto di farle notare che la fonte dei nostri guai non è causata da chi, nella speranza di garantire la sopravvivenza fisica prima ed un futuro migliore poi, a se stesso e ai propri famigliari, è disposto a morire, nella speranza di quello che spesso si rivela un tragico miraggio.

I Carabinieri di Copertino trovano a Santa Barbara sei chilogrammi di marijuana

I Carabinieri della Tenenza di Copertino hanno rinvenuto ieri 6 kg di marijuana, abilmente nascosti all’interno di una casa diroccata nelle vicinanze di Santa Barbara, frazione di Galatina. Questa abitazione, ormai abbandonata da decenni, è spesso luogo di ritrovo per tossicodipendenti che, tra quelle mura semidistrutte, acquistano e consumano stupefacenti. Proprio per questo i militari hanno deciso di controllare la casa. Nonostante non vi fossero persone presenti, l’aria umida ed il vento facevano sentire un fortissimo odore di marijuana.

In cinque evadono Iva per oltre 600.000 euro. Sequestrati beni immobili anche a Galatina

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Lecce ha eseguito cinque decreti di sequestro preventivo per equivalente, emessi dal GIP del Tribunale di Lecce, nei confronti di altrettanti imprenditori della provincia, responsabili del reato di omesso versamento dell’IVA, per gli anni d’imposta 2007 e 2008, per un importo quantificato complessivamente in 685.523 Euro.  Gli accertamenti patrimoniali, eseguiti dagli investigatori delle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria, hanno condotto alla individuazione di beni di rilevante valore intestati agli imprenditori, rappresentanti legali