'Ascolto attivo per la risoluzione non violenta dei conflitti'

"Ascolto attivo per la risoluzione non violenta dei conflitti" è il titolo del convegno che si svolgerà oggi, nella sala convegni dell'Ospedale di Galatina, a partire dalle ore 17. L'incontro, organizzato dall'Associazione Volontari Ospedalieri, da Egerthe e dal Tribunale dei diritti del malato è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, operatori medici, paramedici e sociali, studenti di scienze della formazione e tecniche psicologiche, dirigenti aziendali e "a tutte quelle persone che intendono iniziare un percorso di crescita personale".

Seconda giornata "MAGIC"... Missione compiuta

Finalmente la location ritorna ad essere familiare, il Fernando Panico di Galatina ha ospitato, ieri, la seconda giornata valevole per il girone B del campionato regionale di serie C di pallavolo femminile, protagoniste le nostre ragazze Magic supportate dagli spalti quasi completamente pieni. Di fronte alle padroni di casa il sestetto della Volley Oria in maglia bianca e pantaloncini blu.

E ora la gioia di leggere contagi la città!

Che entusiasmo ragazzi! Che grande festa quella di sabato mattina! Si sperava nella buona riuscita della manifestazione, ma il risultato ha superato di gran lunga ogni più rosea previsione. Colore, musica, risate, impegno, voglia di fare. Mani tinte di verde, blu, rosso, pennelli pronti a coprire gli anonimi muri bianchi con i colori dei vari murales, voci di bimbi mescolate ai canti dei ragazzi delle superiori, e noi adulti a farci contagiare da tutto il loro entusiasmo.

Il palo di Damocle

Nella foresta lontano dagli umani con le fronde, io, albero tra tanti, mi nutrivo di luce, di acqua, di quella cosa che alcuni chiamano anidride carbonica e godevo di buona salute. Le radici ben salde nel terreno mi sostenevano e mi davano anch’esse di che vivere. Un giorno improvvisamente fui estirpato, rasato, ridotto ad un palo e insieme ad altri miei compagni fui destinato a sorreggere un filo che agli umani serve per far sentire la loro voce senza gridare.

Il congresso del PD galatinese. Antonio De Matteis verso la nomina a segretario cittadino

"È in corso una deriva centrista del PD ma fra di noi dobbiamo continuare a chiamarci compagni". La mozione della nostalgia (o forse degli affetti) è arrivata da Apollonio Tundo che ha portato il saluto di Rifondazione Comunista. "Lo ripete da quando esiste il PD" -ha commentato uno dei partecipanti all'assemblea congressuale dei democratici galatinesi che si è svolta ieri nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura. 

'Il cappello di paglia. Gente della mia terra…', l'ultimo libro di Mimmo Martina

Il cappello di paglia. Gente della mia terra… Il libro, EditPan, d.a., Galatina, giugno 2013, pagg. 224, €10,00, è l’ultimo lavoro della trilogia di Mimmo Martina dopo “Il sonno è cibo” e “Storie salentine dal vissuto di un novantenne”. Il testo è stato presentato dal Presidente, Michele Bovino, dell’Associazione A.L.I.Ce. (Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale) alla quale è andato il ricavato della vendita del libro. La presentazione, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, è avvenuta l’8 settembre 2013, ore 19:30, presso il Palazzo della Cultura “Z.

"L'Amministrazione Montagna beffa con ordinanze di sgombero i cittadini già danneggiati dai rifiuti pericolosi"
I Vigili sequestrano merce contraffatta al Quartiere fieristico. I venditori si danno alla fuga

Hanno visto i Vigili urbani avvicinarsi e si sono date alla fuga. Alcune persone di probabile origine africana, giovedì 24, mentre era in corso di svolgimento il mercato settimanale, avevano esposto su un telo, appoggiato in uno spazio del Quartiere fieristico lasciato libero dal legittimo assegnatario, numerose calzature, borse e altri articoli di pelletteria con marchi (risultati poi contraffatti) quali Nike, Dolce e Gabbana, Prada e Liu Jo.

Festa Cittadina dei Lettori, ‘Isole e arcipelaghi per rigenerare la città’

Da sabato 26 ottobre lo spazio antistante il Quartiere fieristico, scelto dai Galatinesi per correre, si trasformerà in maniera permanente in un Camminamento letterario. Passo dopo passo, ora in cammino ora di corsa, sarà possibile gustare parole ed immagini che dagli alberi “adottati” ai murales, dalla cura dei luoghi ai cestini, “parleranno” stabilendo con tutti un dialogo.

Il primo esperimento di bookcrossing a Galatina

Galatina - Ci siamo, è arrivata la Festa dei lettori (comincerà sabato 26 al Quartiere fieristico). È da qualche giorno che fervono i preparativi per questo evento organizzato dal Comune di Galatina, che vede come protagonista il libro e ancora di più chi del libro non può proprio fare a meno. È un appuntamento importante durante il quale lettori di tutte le età si incontreranno in un crogiolo di idee, di fantasia, di emozioni provocate dalla lettura, dalla musica, dalla danza, dai colori e soprattutto dal desiderio di condividere con gioia una giornata speciale.