Addio a Mario Signore

Caro Dino, con profondo rammarico ti comunico la morte del Professore Mario Signore, 76 anni, avvenuta ieri sera a Bologna, dove si trovava da poche settimane in cura. È una grave perdita per l'Ateneo leccese, per la cultura, ma anche per la nostra Città, alla quale egli era rimasto legatissimo, perché qui affondano le sue radici. Chi, come me, come te e tantissimi altri amici ha avuto la fortuna di conoscerlo, di frequentarlo, ha potuto apprezzare la sua vasta cultura filosofica, le grandi doti umane e cristiane.

Le 'Aquile' riempiono piazza San Pietro

Migliaia di persone hanno assistito, ieri sera, alla consegna delle Aquile turrite a undici nuovi piloti laureatisi nella Scuola di volo basico dell'Aeroporto 'Fortunato Cesari' di Galatina. Per la prima volta la cerimonia si è svolta in Piazza San Pietro e l'esperienza ha entusiasmato tutti i presenti. Il Ten. Antonello D. di Bari, il Ten. Angelo M. di Taranto e il Ten. Francesco R. di Carosino, il Ten. Lamberto C. di Trapani, il Ten. Sebastian C. di Siracusa, il Ten. Antonino D. di Roma, il Ten. Gianluca G. di Ferrara, il Ten. Simone P. di Roma, il Ten. Tommaso P. di Roma, il Serg.

Omaggio a sua maestà il pasticciotto e non solo

Dopo il successo del 2013 si ripropone quest’anno la seconda edizione dell’evento  “Dolce Città Nostra”, una manifestazione che riscopre ed evidenzia la grande tradizione dolciaria galatinese per le strade del centro storico. Una grande tradizione che esplode già nel 1745 nella bottega pasticciera della famiglia Ascalone con il pasticciotto, un dolce tipico, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno.

Comincia con una festa la 'Guerriglia culturale'

Il 10 aprile 2015, a partire dalle ore 20:30, il Palazzo della Cultura di Galatina ospiterà la festa inaugurale dell’associazione di promozione sociale “Guerriglia Culturale”, sodalizio ufficialmente costituitosi alla fine dello scorso anno e già attivo con alcune iniziative sul territorio.

"Lu Diavulu e l'acqua Santa - le femmane dell'arciprete"

Il gruppo teatrale dell'Oratorio San Rocco di Galatina, mette  in scena, sabato 11 e domenica 19 aprile 2015, alle ore 20:00, presso il teatro della Parrocchia di San Rocco, sito in Viale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la Commedia teatrale di Raffaele Del Savio (scenografo dell'Arena di Verona), dal titolo "Lu Diavulu e l'acqua Santa - le femmane dell'arciprete".

Ancora critiche le condizioni della diciannovenne colpita da meningite

Restano critiche ma stabili le condizioni della diciannovenne ricoverata a Scorrano con diagnosi di meningite. La Asl avvia la profilassi antibiotica e propone un richiamo della copertura vaccinale.

Undici 'pinguini' diventeranno 'aquile' in Piazza San Pietro a Galatina

Oggi, al termine di un lungo e impegnativo ciclo di formazione, nove allievi del corso “Leone V” dell’Accademia Aeronautica e due del 123° AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento) riceveranno l’ambita “aquila turrita”, simbolo ed emblema del pilota militare (mentre seguono i corsi il loro simbolo è il 'pinguino').

Grave una ragazza del linguistico di Galatina. Si parla di meningite.

Ha 19 anni e la diagnosi appare terribile. Si dice addirittura che sia all’ultimo stadio. La ragazza di Corigliano d’Otranto, studentessa dello scientifico-linguistico di Galatina, è ricoverata all’ospedale di Scorrano per meningite fulminante. Sembra che i medici l’abbiano diagnosticata in base ai sintomi (febbre alta, ma di testa, nausea, momenti di alterazione di coscienza) con i quali la giovane si è presentata presso il nosocomio.

Quel televisore sul marciapiede in via Pavia

Gentile Direttore, le scrivo per segnalare un gesto di inciviltà totale. In via Pavia traversa di via Armando Diaz,  dove una volta c'era la pizzeria Madre Zolla qualche soggetto incivile ha abbandonato da giorni un telavisore sul marciapiede. Le allego una foto. Ma mi chiedo, se a Galatina creassero un'isola ecologica,  tipo verso la fiera, forse molte discariche abusive o improvvisate sparirebbero?
Grazie.

Scontro fra due auto in via Turati, ventunenne scende dalla sua Punto e si accascia a terra con la testa insanguinata

È sceso dall’auto con le sue gambe ed è andato a controllare i danni riportati dalla sua Punto. Poi ha visto il sangue che gli colava dalla testa e, dopo aver detto “Mi sento male”, è crollato sull’asfalto. Per T.C., ventunenne di Collepasso, e per la sua famiglia, quella che doveva essere una tranquilla domenica di Pasqua si è trasformata in una giornata di paura e di apprensione.