Galatina invasa dai turisti

Sei pullman di turisti tutti insieme a Galatina sono una notizia. Trecento persone contemporaneamente in giro per le vie del borgo antico diventano un fatto da segnalare fra le “cose buone” che talvolta accadono nell’Ombelico del Salento. È avvenuto ieri nel pomeriggio e l’eccitazione ha preso normali cittadini di passaggio, a piedi o in auto, in piazza Alighieri ma anche rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

A due galatinesi la 'Stella al merito del lavoro'
La Stella  al Merito  del  Lavoro  viene  concessa  dalla  Federazione  dei Maestri  del Lavoro  d'Italia ed è  un brevetto che rimarrà  negli annali degli  archivi  statali.
"Nel Salento crescono gli ammalati di tumore"

Il sotterramento dei rifiuti tossici nelle campagne della provincia di Lecce, l’inquinamento dell’aria e delle acque. La più grave e assurda epidemia della nostra storia. Si può correlare questo  inquinamento con l’incremento, non più oscurabile, del tasso di tumori, +38%  in 24 anni? Cosa bisogna fare per “salvare” i salentini e il Salento? Chi lo deve fare? Con quali risorse?

I veleni di via Cavoti

Egr. Direttore, tempo addietro con il suo giornale si è interessato del degrado del centro storico di Galatina e noi residenti pensavamo che qualcosa i nostri amministratori, leggendo l'articolo, avrebbero fatto. Non è successo niente anzi la situazione è peggiorata e peggiorerà sempre di più lasciando spazio a chiunque di fare i propri comodi senza nessun limite di sorta in barba alle
leggi che ci sono  e non vengono applicate. Non vado oltre e lascio a  Lei ogni considerazione. La saluto.

Ricoverato a Galatina diciannovenne affetto da meningite

È ricoverato presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale di Galatina un paziente di 19 anni, proveniente da Casarano, affetto da meningite da pneumococco. Le condizioni del giovane sono già in miglioramento: la sintomatologia neurologia è già in fase di regressione. "In tali forme -spiegano i sanitari della Asl- i protocolli non prevedono misure di antibiotico profilassi nei confronti dei soggetti venuti in contatto con l'ammalato".

'Spring fest', un I maggio di sorrisi con i bimbi di Castellinaria
 Voglia di sole, di aria pulita, di colori. Ma soprattutto di sorrisi. L’intento della Spring Fest, organizzata da Castellinaria Baby Space, è principalmente questo: far sorridere grandi e piccini. Il primo maggio 2015, tra via Val d’Aosta e Largo Tevere (vicino a Castellinaria) a Galatina, ci sarà la possibilità di trascorrere una mattinata diversa in allegria.
Festeggiamenti in onore della Madonna della Luce

Come da tradizione secolare, ogni quarto giovedi' dopo la Santa  Pasqua,  Galatina si prepara a festeggiare la  Madre di Gesù venerata sotto il titolo "evangelico" di Madonna della Luce.
Da  anni, oramai, per volontà del parroco e rettore don Pietro Minardi, la festa è preceduta da  dodici giorni di preparazione con celebrazioni solenni presiedute dai parroci delle parrocchie di Galatina e da presbiteri "collegati"  alla Madonna della Luce.

Il Polo 1 si fa onore alle Olimpiadi della Lingua Italiana

La Lingua Italiana rappresenta un importante patrimonio culturale, da sempre custode dell’identità nazionale e promotrice di sapere, conoscenze e valori. L’interesse di incentivare e approfondire lo studio della Lingua, di incrementarne la didattica in tutti i suoi aspetti, anche attraverso l’attenzione alla grammatica, alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio e ai vari linguaggi che si stanno sviluppando, costituiscono alcune delle finalità che l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina sostiene.

'I modi del servizio: re, sacerdoti e profeti'

'I modi del servizio: re, sacerdoti e profeti' è il titolo del terzo incontro di formazione, organizzato dal Centro Ecumenico Oikos, sul ruolo dei laici nella Chiesa alla luce della Lumen Gentium con il teologo don Pietro Mele.

"Ambiente, veleni e tumori nel Salento"