Facciamo. Punto.

"Sono un uomo e ho sbagliato: non c'è da meravigliarsi". Nella campagna di comunicazione che ha accompagnato l'inaugurazione del nuovo Cavallino Bianco l'aforisma di Menandro si mescolava agli altri. Stralci del teatro di ogni tempo. E il tempo di oggi? L’errore che ha reso evidente è stato probabilmente di valutazione.

La 'rivelazione' della Basilica

L’eco delle note di Mozart e Chopin offerte da Luigi Fracasso ad un Cavallino Bianco gremito non si era ancora spenta  quando, ieri sera dopo la riapertura ufficiale, sul palco del Cavallino Bianco sono saliti Gad Lerner, Daniela Vantaggiato e Marcello Favale.

Rossana Casale e Nicola Piovani ai Concerti del Chiostro

La città di Galatina, per un mese, sarà al centro del panorama musicale nazionale, grazie alla diciottesima stagione concertistica internazionale de “I Concerti del Chiostro” che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, si terrà dal 3 al 29 dicembre 2015.

Gad Lerner a Galatina per il II Weekend Orsiniano

Tre giornate programmate dall'Assessorato alla Cultura della Città di Galatina, con il contributo della Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, e la collaborazione del Club UNESCO di Galatina, ricche di appuntamenti per promuovere interesse, studio e ricerca intorno all’unicità della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e del suo ciclo di affreschi.

Pronti al taglio del nastro del Cavallino Bianco

L’emozione c’è e non si perde neanche tra la pioggia che in questi giorni sta bagnando la Città. Il teatro storico Cavallino Bianco di Galatina è pronto a riaprire le sue porte e a rialzare il sipario. L’appuntamento è peroggi 28 novembre alle ore 17, alla presenza del sindaco Cosimo Montagna, di Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, e Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico e cultura della Regione.

“Tota Pulchra es Maria”

Domenica 29 novembre, alle ore 19:00, nella Chiesa dell’Immacolata (Collegio), si terrà il concerto spirituale, in onore dell’Immacolata, “Tota Pulchra es Maria”. Il coro della Diocesi di Otranto e l’Orchestra D.O.M., diretti da don Biagio Mandorino, eseguiranno alcuni canti, tra cui: Magnificat (M. Frisina), Ave Maria (J. Arcadelt), Madre Fiducia Nostra (M. Frisina), Et Incarnatus est (M. Frisina).

Oggi Open day al 'Colonna'

Eccoci, ci risiamo: il Liceo Classico “Pietro Colonna” di Galatina Sabato 28 novembre alle ore 15:00 riapre le porte della propria sede in Via Colonna n° 2 a tutti gli studenti in uscita dalle scuole medie del territorio ed alle loro famiglie per l’ormai tradizionale appuntamento con le attività di orientamento in entrata. Ricominciamo, dunque, ma … da 3!

"Sono pronta a pagare di tasca mia la cabina"

“Sono disposta a pagare di tasca mia la cabina elettrica per il Centro Polivalente di Noha ”. Quando Daniela Sindaco ha pronunciato queste parole qualcuno sulle gradinate riservate al pubblico (cronicamente scarso) ha sorriso ma l’assessore Andrea Coccioli ha capito che la scatenata consigliera del PD faceva sul serio e le ha promesso, in risposta alla sua interrogazione, che scriverà agli Uffici e chi è responsabile del mancato allacciamento all’Enel dell’edificio, riaperto il 25 giugno 2013, dovrà rispondere delle sue inadempienze.

Un destriero forte e coraggioso

Caro Giovannino, forse non lo sai ma sabato prossimo nel nostro paese si riapre, dopo tanto tanto tempo, un teatro. Il nome che diedero, tanto tanto tempo fa, a questo teatro è: Cavallino Bianco. Perché dici che è strano? È un nome e come ogni nome ha un suo perché. Io penso infatti - ma è solo un mio pensiero e prendilo come tale - che un teatro è proprio come un cavallo: a volte è docile, a volte fa le bizze, a volte ha bisogno di riposo, a volte di correre su lunghi selciati.

Csa e Comune litigano e i cittadini pagano

Il sottoscritto Marcello Pasquale Amante, nella sua qualità di Capogruppo Consiliare di "Galatina in Movimento" e in rappresentanza delle liste civiche "Galatina Altra", "novaPolis e "Movimento per il Rione Italia"  PREMESSO  a) Che con determina dirigenziale n. 1539 del 19 ottobre 2015 è risultata aggiudicataria definitiva del servizio di gestione dei rifiuti urbani, assimilati e di igiene pubblica la ditta Monteco srl, per la durata di anni due, mentre la Csa spa (società in cui lo stesso Comune nomina la maggioranza degli amministratori) è giunta al secondo posto;