La pergola

Quasi tutta la giornata si svolgeva sotto quella pergola, tra la cisterna e l’uscio di casa. Quella pergola che si arrampicava e si stringeva a quei fili di ferro stesi alla meglio e ormai un po’ arrugginiti e che dava tanta ombra, tanto fresco e tanta pace. Da lì si cominciava la giornata ed è lì che finiva dopo aver mangiato qualcosa e non prima di aver raccontato la giornata o aver raccontato fatti, storie o  aver intonato qualche canto popolare.

"Fata del mio cuore"

Benvenuti Sofia ed Antonio, "cugini gemelli"!

Nel reparto di maternità dell’ospedale di Galatina due di tre sorelle hanno dato alla luce i loro bambini nello stesso giorno (ieri). Federica ha messo al mondo Sofia e la sorella Francesca ha fatto nascere Antonio. Si potrebbe dire che i due neonati sono “cugini gemelli”: è una sorta di soprannome che descrive la singolarità di questa doppia nascita. Sofia e Antonio sono nati a distanza di un ora l'una dall'altro.

Inizia il triduo di preparazione alla festa di Cristo Re
Giovedì 19 novembre, faremo il triduo di preghiera in preparazione alla solennità di Cristo Re dell'Universo (domenica 22 novembre).
Alle ore 17:30 faremo esposizione del Santissimo Sacramento e mezz'ora di preghiera personale silenziosa, in cui chiederemo al Signore: "Venga il Tuo regno", regno di Amore, Giustizia e di Pace,in questo tempo in cui sembra prevalere il regno del terrore.
"Non avrete il mio odio"

Valeria, galatinese, vive da 22 anni a Parigi ed abita nel quartiere dove c’è il Bataclan.  "È shoccata ma cerca di reagire come può -dice sua sorella che è rimasta a Galatina- mi ha mandato  la traduzione di una lettera scritta dal compagno di una delle vittime della 'sala da spettacolo’ parigina.  L'ho trovata straordinaria, lucida e penetrante e mi piace condividerla con i lettori di galatina.it”.

"Alla nostra età con la nostra bellezza”

Daria Colombo sarà ospite a Galatina, giovedi 19 novembre  presso la Sala Contaldo  del Palazzo della Cultura “Z. Rizzelli ” alle ore 19. Daria Colombo, art director, giornalista, scrittrice,  ha dato vita al movimento dei Girotondi a livello nazionale ed è impegnata in numerose iniziative di solidarietà. È sposata con Roberto Vecchioni, con il quale collabora da oltre vent’anni. Ha già pubblicato Meglio Dirselo (Rizzoli 2010), con cui ha vinto il premio Bagutta Opera Prima.

Fai microchippare il tuo cane, il microchip lo regala ANTA

Domenica 22 Novembre 2015 in Piazza Alighieri l'Associazione Nazionale Tutela Animali (ANTA) in collaborazione con ASL e con il Patrocinio del Comune di Galatina, regalerà il microchip a tutti i cani del territorio galatinese. Ci auguriamo che chi non lo avesse ancora fatto approfitti di questa iniziativa, atto di amore verso il suo amico a  quattro zampe.

 

Fermateli!

L'appello è per il Partito Democratico, principale partito di maggioranza, e per tutti i Consiglieri Comunali a sostegno di questa Amministrazione sui quali inevitabilmente cadrà la responsabilità dell'azione di governo del Sindaco Montagna e della sua squadra "fortissimi" che stanno conducendo ben OLTRE il baratro la città.

“Le Leve del Successo”

Dopo il successo delle prime due edizioni, domenica 22 novembre, ritornerà a Galatina l’appuntamento con il seminario “Le Leve del Successo”, l’importante evento formativo rivolto a imprenditori, liberi professionisti, startupper  e a tutti coloro che credono nel potere della  formazione. Il seminario nasce  con l’obiettivo di dotare i destinatari di strategie e strumenti aggiornati con le nuove tendenze di mercato, per affrontare consapevolmente le sfide dettate da un contesto economico significativamente dinamico e ricco di sfide.

Parigi, Galatina è con te

Il silenzio fuori ordinanza davanti a Palazzo Orsini, illuminato di blu, bianco e rosso, e la Marsigliese sotto il sagrato della Chiesa Madre hanno rispettivamente aperto e chiuso la muta testimonianza di solidarietà che Galatina ha voluto portare, ieri sera, alla città di Parigi. Politici di maggioranza e di minoranza, per una volta uniti, hanno percorso, insieme a tanti cittadini, via Robertini e Corso Porta Luce per giungere in Piazza San Pietro. Le fiammelle delle candele si spegnevano ma venivano subito riaccese.