Arrestato galatinese con l'accusa di induzione alla prostituzione

Marco Costa, 39 anni, galatinese, è stato arrestato nella notte dai Carabinieri di Campi Salentina con l’accusa di induzione alla prostituzione. Al titolare del ‘Cocò Night Club”, un locale aperto a Galatina nel 2014, è stato concesso il beneficio dei ‘domiciliari’. L’indagine dei militari dell’Arma ha preso le mosse dai racconti di una ragazza stanca del ‘lavoro’ verso cui sarebbe stata spinta, secondo l'accusa, prima dall’arrestato e poi dal suo fidanzato.

"Una vita per l'Ospedale. Non toccatelo!"

Per andare a parlare con il Presidente Emiliano non abbiamo bisogno di politici di nessun ceto. Il Presidente è una persona come noi, deve ascoltare dalla nostra bocca il perché il nostro Ospedale di Galatina non deve essere declassato. Noi operatori sanitari siamo il fulcro, senza di noi non esisterebbe nessun nosocomio. Che ne sanno i politici, del nostro operato verso il paziente? Che ne sanno di quante notti siamo stati a lavorare come matti, ma con la soddisfazione che tutto è andato bene per l'utente o con l'amarezza quando non c'era niente da fare.

Giocreiamo insieme

GIOCREIAMO INSIEME... di cosa si tratta? GIOCREIAMO INSIEME è il laboratorio culturale-creativo, promosso da "Libere Associazioni", in cui i bambini si cimenteranno nella SCOPERTA e COSTRUZIONE di giochi (e non solo) attraverso materiale di uso comune e di riciclo. Ma, GIOCREIAMO INSIEME non è solo questo. Ogni gioco così come ogni oggetto ha la sua storia, le sue origini, i suoi usi e sviluppi. I bambini saranno guidati nella sorprendente scoperta della “vita” di ciò che andranno a costruire e scopriranno le caratteristiche e versatilità dei materiali utilizzati nella costruzione.

"Pronto a marciare in difesa dell'Ospedale"

“Sarò in prima fila in qualsiasi corteo che miri ad ottenere il primo livello per il nostro Ospedale”. Cosimo Montagna, sindaco di Galatina, ha fatto, ieri mattina, la sua promessa alla delegazione delle associazioni che hanno raccolto settemila firme a difesa del “Santa Caterina Novella”. La pioggia e la giornata feriale hanno frenato la voglia di manifestare di molti ma gli organizzatori hanno raggiunto ugualmente l’obbiettivo di farsi ricevere a Palazzo Orsini per presentare le loro ragioni al Primo Cittadino.

"Il Cavallino Bianco è anche mio"

Una botta di vita gliel’han data il maestro Nicola Piovani e la sua musica pericolosa con un propizio sold out il 29 dicembre scorso. E già qualche settimana prima una moltitudine di galatinesi,  spintonando come un ariete alle sue porte, nella fatidica serata di riapertura. Al mitico Cine Teatro Cavallino Bianco! Poi di nuovo silenzio e qualche chiacchiera. Tante aspettative.

"Tutti in piazza per salvare il nostro Ospedale!"
A seguito delle notizie allarmanti che leggiamo sulla stampa, non possiamo stare a guardare! Dopo la raccolta firme dei giorni scorsi, che presto verranno consegnate nelle mani del Presidente Emiliano, è arrivato il momento di scendere in Piazza per difendere il nostro Ospedale che rischia di essere declassato a semplice ambulatorio, invece di essere potenziato e innalzato al rango di primo livello! Mentre il Sindaco e la Giunta stanno a guardare, noi cittadini non possiamo fare finta di nulla! 
"Non fate declassare l'ospedale o dimettetevi"

Le ultime notizie riguardanti il piano di riordino ospedaliero, con particolare riferimento alla struttura galatinese, lasciano INCREDULI e SGOMENTI. INCREDULI perché riteniamo inaccettabile il declassamento del locale nosocomio ad ospedale di base atteso che, quest’ultimo, possiede tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente per essere considerato struttura di primo livello.

"Giorno del ricordo"

Il Centro Ecumenico Oikos "p. A. Lundin" e il Liceo Classico Statale "Capece" di Maglie hanno il piacere di invitarvi  Venerdì 19 febbraio per la celebrazione del "Giorno del Ricordo". La serata intitolata "Frammenti di Memoria" vedrà protagonisti gli studenti del Liceo "Capece" che porteranno in scena la tragedia - tutta italiana - delle foibe. Seguirà la testimonianza di Maria Marinari Moro originaria di Fiume. 

A fuoco una casa in via Scalfo

Paura e rabbia per una serata fortunatamente non terminata in tragedia. E' infatti scoppiato un incendio ieri intorno alle 20,30 in via Scalfo a Galatina, ma F.G., l'inquilino dell'appartamento in questione (una stanza di proprietà comunale) non era in casa.
Subito il fumo ha riempito la strada del centro storico galatinese ed è scattato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia locale di Galatina insieme ai Vigili del Fuoco che hanno domato l'incendio dopo aver messo in sicurezza la bombola del gas, presumibilmente causa delle fiamme.

Galatina si mobilita a difesa dell'Ospedale

"Amici questa mattina ho protocollato la richiesta. La manifestazione si terrà giovedì mattina presso il mercato rionale. Alle ore 13:30 circa ci sposteremo verso l'ospedale. Nel pomeriggio poi ci sposteremo in piazza San Pietro". Con questo messaggio su facebook Francesca Tundo, una delle promotrici del Comitato che è riuscito a raccogliere settemila firme contro la chiusura o il declassamento del Santa Caterina Novella, dà appuntamento a chi voglia sostenere la battaglia anche attraverso una manifestazione.