"Le ostie sono frutto del lavoro dell’uomo"

Lettera dei Cresimati della parrocchia Ss. Pietro e Paolo Apostoli di Galatina ai detenuti del carcere di Opera – Milano
Cari signori, siamo il gruppo dei ragazzi di Seconda Media della Parrocchia Ss. Pietro e Paolo Apostoli di Galatina (Le), che quest’anno, nella domenica di Pentecoste (il 15 Maggio), ha ricevuto il Sacramento della Confermazione, conferito da Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto.

“Contro l’illegalità ci metto la firma”,

Si è concluso ieri, simbolicamente, il percorso sulla legalità dell’Istituto Comprensivo Polo 1. Dopo gli incontri con le Forze dell’Ordine: Polizia Ferroviaria, Guardia di Finanza, D.I.A.(Divisione Investigativa Antimafia), gli studenti hanno celebrato la Giornata della Legalità con letture dedicate alle vittime della mafia. “Contro l’illegalità…ci metto la firma”, questo il titolo dell’attività svolta.

L'isola che non c'è e i politici inesistenti

Caro Direttore, Le scrivo per evidenlziare forse un problema che i nostri amministratori non si pongono, ma che per tutti i galatinesi potrebbe essere impostante. Mi riferisco alla raccolta differenziata ed al fatto che il Comune o chi per esso non ha  un'isola ecologica che in tutti i Comuni esistono  e funzionano bene, evitando lo scempio dei rifiuti sparsi un po' dappertutto.
Da diversi anni già si diceva dovesse essere costruita presso l'area della Fiera ma, a tutt'oggi, ancora non sembra interessare il nostro Comune.

"A Pepe e Amante suggerisco di non toccare l'argomento CSA. Potrebbero scottarsi"

E' proprio vero, la campagna elettorale è cominciata e nel peggiore dei modi a giudicare dalle dichiarazioni dei consiglieri Amante e Pepe. È oramai noto a tutti i galatinesi che la CSA è un mostro creato proprio da chi oggi assurge al ruolo di  pontificatore; mostro che l'amministrazione Montagna ha finalmente avviato a chiusura.
Tralasciando ogni commento sulle improvvide dichiarazioni di Amante e Pepe, occorre chiarire, una volta per tutte, ciò che i due consiglieri ben conoscono ma che volutamente omettono di dire.

Giornalista per un giorno, a Giunio Panarelli la menzione d'onore

Il 20 maggio 2016, presso l'Istituto Tecnico "Francesco Calasso" di Lecce, si è svolta la cerimonia di premiazione dell' VIII edizione del concorso "Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato". L'iniziativa coniuga il ricordo del giornalista di TeleRama tragicamente scomparso con i valori dello sport, sollecitando i giovani a riconoscere sia i meriti di chi si è distinto in questo importante settore sia il significato che le attività sportive hanno nella vita giovanile.

La Madonna della Pace in San Biagio

Nella Chiesa di San Biagio in Galatina, dall’inizio del ‘900, è presente una statua della Madonna della Pace, particolarmente venerata nel periodo delle  I e II Guerra Mondiale.

Un concorso letterario alla scoperta di nuovi talenti

La rivista culturale "La Fornace", in collaborazione con l'Ambito Territoriale Sociale di Galatina e l'Istituto Immacolata ASP, bandisce la prima edizione di un concorso letterario rivolto a tutti coloro che condividono l’amore per la scrittura. L'iniziativa vuole da un lato avvicinare i giovani all'arte della scrittura e al piacere della lettura, mentre dall'altro far emergere nuovi autori dando loro un'occasione di visibilità.

La scadenza di presentazione delle opere è il 31 Maggio 2016.

"E sognò di andare via"

Sabato 28 maggio al Teatro Cavallino Bianco di Galatina andrà in scena il recital "E SOGNO' DI ANDARE VIA" ispirato all'opera di Lucio Dalla. Le canzoni sono affidate alla voce di Domy Siciliano, accompagnata da Giorgio Palma al clarinetto, Andrea Favatano alla chitarra, Francesco Pennetta alla batteria, Stefano Rielli al contrabasso, Luigi Botrugno al piano. I testi di Alberto Minafra sono interpretati da Arturo Alessandri.

Il Comune di Galatina verso il fallimento?

Improvvisamente (ma non troppo!), in un grigio pomeriggio di maggio, quattro consiglieri comunali di maggioranza appartenenti al Partito Democratico hanno candidamente ufficializzato la gestione fallimentare dell’amministrazione Montagna che “fedelmente sostengono” e polverizzato il gruppo consiliare del partito del Sindaco, oggi rappresentato da un solo consigliere. Che botta!

Il nuovo Museo "Pietro Cavoti"

Ogni anno nel mese di maggio ricorrono due importanti appuntamenti dedicati ai musei, l’International Museum Day, promosso a livello internazionale da ICOM (International Council of Museums), e la Notte dei Musei, patrocinato dal  Consiglio d’Europa, dall’Unesco e dall’ICOM, con l’obiettivo di  valorizzare il ruolo del museo all'interno della società.