Fioriere, il brutto ha invaso Galatina

Gentile Direttore, le allego alcune foto che illustrano le  fioriere di Galatina (le prime due) e, di contro, le fioriere di Maglie (le ultime due). Ai lettori il compito di individuare le differenze. Sembra quasi che a Galatina  si sia optato, ormai da tempo, per un innato gusto per il brutto, sembra quasi che l'idea di bellezza non appartenga alla nostra città.
Mi domando se è ancora lecito sperare in un cambiamento.
                                                         
                                                           

Lo scatto del sì

Mostra fotografica. Venerdì 10 Giugno, ore 18:00, Palazzo della Cultura. “Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato”. (Ansel Adams)

Incontro al Cristo di Tabelle

Domenica 12 Giugno l'associazione "Bicivetta" vi porterà alla scoperta dell’antico feudo neretino di "Tabelle", oggi agro di Galatina. Guidati da Riccardo Viganò, tecnico archeologo, pedaleremo lungo le antiche strade medievali, ripercorrendo la storia dell’abitato, dalla genesi alla scomparsa, fino alla sua trasformazione rurale. Primo stop sarà la chiesetta dell’Esaltazione della Croce (anche

"Sindaco, la Trozza e il monumento ai Caduti richiedono interventi urgenti"

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Galatina  e, p. c. Egr. Sig. Presidente del Consiglio del Comune di Galatina
Oggetto: Frazione di Noha - Atto di vandalismo alla fontana denominata “Trozza” e stato di degrado del monumento ai Caduti in Guerra. Interrogazione urgente.
Con riferimento all’oggetto, il sottoscritto ANTONIO PEPE, nella sua qualità di Consigliere Comunale, con la presente  premesso che

Premiati due Carabinieri della Stazione di Galatina

Pubblichiamo il discorso pronunciato ieri dal colonnello Nicodemo Macrì, comandante provinciale dei Carabinieri di Lecce: "I Carabinieri in servizio ed in congedo della Provincia di Lecce, che ho il privilegio di rappresentare, vi rivolgono il loro saluto ed un sentito grazie! La vostra presenza ci onora, ci incoraggia, ci gratifica.

Apre "Casa Luna"

La residenza artistica “Casa Luna” è rivolta a bambini e ragazzi e promuove l‟esperienza artistica come metodo di apprendimento. Dopo “Casa 19”, nella periferia di Galatina, la scelta di cambiare direzione e trovare Casa in campagna: Luna laboratorio rurale, in contrada Luna (Galatone - Seclì), presterà i suoi spazi all‟estro creativo dei bambini dal 20 giugno al 1 luglio.

Basta con il "dehor"! Ben venga lo "spazio esterno di un pubblico esercizio"

Caro Dino,ho letto con molto interesse l'articolo pubblicato da Galatina.it, nel quale si comunicava l'entrata in vigore del regolamento comunale che disciplina i DEHORS. Sono d'accordo quando si disciplinano rami importanti della nostra quotidianità. Perchè dove non ci sono regole, qualcuno potrebbe eludere alcuni principi di compostezza e rispetto dei vicini.

La 167 è un quartiere intitolato a Giovanni Paolo II

Con riferimento all'articolo "Con Bicivetta alla scoperta dell'Asso", pubblicato in data 27.05.2016, segnalo che il Quartiere dal quale è partita la manifestazione ciclistica è intitolato al grande Papa Giovanni Paolo II. 
Sarebbe utile ricordare la presenza in Galatina di un Quartiere dedicato al Papa che ha segnato in maniera indelebile la storia degli ultimi decenni, piuttosto che utilizzare un freddo numero, "167", che identifica una vecchia legge del 1962 quasi completamente eliminata/modificata dall'ordinamento giuridico italiano nel lontano 1967.

Il nuovo Regolamento sui dehors

"Avrei voluto che lo smontaggio delle strutture esistenti avvenisse per tutti entro il 31 maggio ma ho votato ugualmente le modifiche al Regolamento sui dehors per disciplina di coalizione". Augusto Fachechi è il Consigliere comunale che più di ogni altro politico si è impegnato affinché Galatina si dotasse, dopo anni di chiacchiere, dello strumento modificato dalla massima assise cittadina il 30 maggio scorso.

Lectio Dantis alla Madonna della Luce