Guido Aprea è il Commissario Prefettizio di Galatina

In seguito alle dimissioni del sindaco del Comune di Galatina, Cosimo Montagna, confermate alla scadenza dei prescritti 20 giorni (il 19 agosto scorso), il Prefetto di Lecce, Claudio Palomba, ha nominato il Vice Prefetto Vicario, Guido Aprea, quale Commissario Prefettizio con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale e il Funzionario Economico Finanziario, Antonio Vincenzo Calignano, quale Sub Commissario.

Karima in piazzetta Orsini nel giorno del concertone

Dopo il successo della prima edizione 2015 ritorna Art festival Jazz Week Summer 2016 OnTour”.  La nuova edizione della rassegna jazz cambia volto e lungo un “surreale viaggio picaresco” percorre i luoghi del Salento trasformando piazze e contenitori culturaliin “Jazz Club” all’aperto nei quali si esibiscono importanti artisti del panorama Jazz e soul nazionale e internazionale.
Un tour musicale, tra il fascino del Salento e la sua cultura, che mette in scena uno spettacolo multiforme con la musica suonata per strada tra la gente.

Scoprire la Galatina di notte

Il patrimonio culturale di Galatina apre le porte ai visitatori. Il sabato puoi scoprire a tarda sera il fascino dei beni culturali e la bellezza del centro storico in compagnia di guide esperte. Da Agosto a Settembre 2016 aperture straordinarie e visite guidate dei beni.

Cosimo Montagna non è più Sindaco di Galatina

Cosimo Montagna non è più il Sindaco di Galatina. Alle ore 11:15 di oggi (allo scadere del ventesimo giorno dalle sue dimissioni) ha definitivamente annunciato, in una mesta ma piena di orgoglio per le cose fatte conferenza stampa, tenuta a Palazzo Orsini, la sua irrevocabile decisione di lasciare l’incarico.

A fuoco l'ultimo pezzo di staccionata

“Quella staccionata aveva il destino segnato”. È l’amaro commento di uno dei volontari della Protezione Civile che martedì scorso hanno tentato di salvare gli ultimi pezzi della recinzione che delimitava la tangenziale interna di Galatina.
Erano circa le ore 13:30 quando Vito Murrone, responsabile del Nucleo galatinese,  ha raccolto la richiesta di intervento della Centrale Operativa Regionale.

Avvicendamenti di sacerdoti in tre parrocchie galatinesi

"Dopo prolungato discernimento, sostenuto dalla grazia di Dio e dalla disponibilità degli interessati, ho maturato i seguenti avvicendamenti alla guida pastorale di alcune nostre
Comunità parrocchiali". Comincia così la lettera con la quale monsignor Donato Negro, arcivescovo di Otranto, l'11 agosto scorso,  ha comunicato a tutti i sacerdoti della diocesi alcuni avvicendamenti nella guida delle parrocchie. 

"Quando il Comune pagherà i suoi conti?"

Caro direttore, prima di iniziare la mia lettera vorrei augurare a lei e a tutti i suoi lettori Buon Ferragosto. Detto questo le spiego il motivo per cui ho deciso di scrivere. Ho approfittato di questi giorni di ferie (forzate, perché non c’è lavoro e non perché avevo voglia di fare le vacanze) per leggere qualche articolo su Galatina, e cercando in rete ho trovato molti comunicati sull’aumento dei rifiuti e le dimissioni del sindaco.

A fine mese partirà il rifacimento del basolato

Venerdì scorso sono stati ultimati i lavori sul manto in erba sintetica del campo di calcetto sito in Collemeto alla Piazza Madonna di Costantinopoli. Il vecchio rivestimento, completamente usurato, è stato sostituito con uno di ultima generazione dello spessore di 42 mm., che garantirà l’uso prolungato nel tempo della struttura. L’esecuzione di tale intervento - per il quale ringrazio il Geom.

La Taranta passa da casa

Il 16 agosto, il festival itinerante, la cui direzione artistica è affidata a Luigi Chiriatti, arriva a Galatina dove  la chiesetta di San Paolo, a pochi passi dalla piazza principale della città e dalla Chiesa Matrice, dedicata ai Santi Patroni Pietro e Paolo è stata, dal medioevo e sino alla fine degli anni '50 del XX secolo, teatro di fenomeni misteriosi legati al "tarantismo".
A Galatina in Piazza San Pietro si esibiranno tre gruppi: I Tamburellisti di Otranto, Yicuvra, e Antonio Castrignanò con Fomenta.

Noi faremo finta di non capire

Stavo tranquillamente raccogliendo le firme per indire un referendum sulla “BREXIT” della mia città  dall’Italia,  per poi proporre di farla diventare un allegro paese del Camerun quando fui raggiunto dalla tragica notizia della caduta del governo cittadino.-Il solito Peppino – pensai. Poi mi hanno riferito che non era neanche consigliere comunale e quindi non poteva essere stato lui.