Un concerto dedicato alle origini della canzone napoletana

Giovedì   5 aprile  alle 19,30,  serata musicale  degli Amici della Musica dedicata alle Origini e storie delle più belle canzoni del repertorio classico napoletano. Le origini della canzone napoletana sono da ricercarsi nel 500 in cui trionfava la  “Villanella”,  un canto polifonico dal contenuto patetico accompagnato da strumenti come la tiorba, la cetola e il calascione.  Questo genere furoreggiò fino al 600 per poi evolvere con l’opera buffa nel 700.

Al Palazzo della Cultura di Galatina la prima mostra esposizione di Bonsai

Si svolgerà presso il Palazzo della Cultura di Galatina dal 6 al 8 aprile prossimo il 1° Bonsai Galà – mostra esposizione di Bonsai, Acquari, eventi di cultura Orientale, performance di Arti Marziali e conferenze sui temi dei bonsai delle carpe koi.

“La pazza gioia”,

Siamo al terzo dei sei appuntamenti di “Cinema & Psicologia”, iniziativa organizzata da Libere Associazioni e patrocinata dal Comune di Galatina. “Cinema & Psicologia” è una rassegna cinematografica che mette in scena temi di interesse sociale. Si parte dalla visione di un film cui fa seguito una discussione aperta condotta da un esperto psicologo.

"Avete qualche idea per l'Estate galatinese? Scrivete all'Assessore"

L’Amministrazione Comunale di Galatina intende raccogliere proposte di  iniziative, di interesse pubblico, da valutare ai fini dell’eventuale inserimento nell’ambito della programmazione estiva 2018.

"No pets, no smoking"

Carissimo Dino, innanzitutto chiedo scusa per il ritardo nella risposta, per vari motivi ho letto la tua solo oggi. Poi volevo precisare che io non ritengo necessario apporre un testo in inglese nei cartelli pubblici a Galatina. Nel caso specifico i simboli grafici sono più che sufficienti a spiegare il contenuto. Ma ove si ritenesse di dover mettere, una traduzione, sarebbe bello che fosse corretta.

"Il viale della vergogna"

Gentilissimo Direttore, qualche giorno fa, nel recarmi al cimitero per far visita ai miei cari, non ho potuto fare a meno di notare lo stato di abbandono e di inciviltà, in cui si trova il viale antistante l'ingresso del luogo sacro. Sotto i cipressi, l'erba è alta circa un metro e ci si trova di tutto, dagli scaffali agli ombrelloni e a rifiuti di varia natura. Non sarebbe il caso di fare un po di pulizia? Grazie.

 

La processione della Desolata e del Cristo Morto
A lei non importa.
Non bada al vento,
non bada alle parole.
Nemmeno le sente,
non sente quelle chiacchierate,
non sente quelle pregate.
Oggi è solo cuore e spada,
strazio di Madre orfana
di un Figlio lacerato,
Dio esanime.
Chissà se ti ha mai baciata,
mostrandosi fragile e innamorato di te,
come un bambino
che non conosce bellezza più vera
di quella della sua mamma.
Se non lo ha fatto,
comprendilo.
Da amare Egli aveva un intero mondo.
Da baciare aveva la croce.
Non piangere, Desolata.
Lo hai seguito sotto il tuo velo nero,
ricordo di un cielo cupo,
di un Golgota che domani
La 'Chiamata della Madonna'

"Ecclesìa ed agorà. Per la prima volta alla Chiamata della Madonna partecipa una rappresentanza dell'Amministrazione comunale". Monsignor Aldo Santoro, parroco della Chiesa Madre, dà la notizia all'assemblea dei fedeli che ha appena accolto la statua della Vergine dei sette dolori portata a spalla ed accompagnata dai confratelli e dalle consorelle dell'Arciconfraternita a lei intitolata.

Commissione Comunale per le Pari Opportunità: l’Assessora Giaccari risponde (o no?)

Nel mese di settembre è stato pubblicato l’avviso pubblico per la composizione della Commissione Comunale per le Pari Opportunità (CPO) di Galatina, al quale ho partecipato inviando la candidatura. A distanza di mesi, non avendo notizia dell’esito, ho rivolto alcune domande all’Assessora alle Pari Opportunità Maria Rosaria Giaccari che, per iscritto, ha risposto come di seguito riportato:

"Chiedano scusa a me e alla città!"

In questi giorni ho avuto modo di leggere attraverso i social ciò che è stato scritto nei miei confronti dalla minoranza che mi accusa di aver commesso un illecito. Trovandomi fuori provincia per seri impegni familiari, dapprima non ho dato peso alla cosa, tranquilla del mio operato, successivamente però, vedendo l’eco che aveva avuto la notizia o presunta tale, ho pensato di dovere esprimere un chiarimento, non per chi ha sprecato fiumi di parole, ma a tutela della mia immagine.