Si svolgerà presso il Palazzo della Cultura di Galatina dal 6 al 8 aprile prossimo il 1° Bonsai Galà – mostra esposizione di Bonsai, Acquari, eventi di cultura Orientale, performance di Arti Marziali e conferenze sui temi dei bonsai delle carpe koi. L’evento organizzato dal Club Bonsai Vita Salento, patrocinato da UBI, IBS, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Galatina, ha lo scopo di presentare al pubblico uno spaccato della cultura orientale con l’arte del Bonsai nella sua più alta espressione grazie anche alla partecipazione di Marco Invernizzi, maestro italiano, ma considerato uno dei massimi specialisti internazionali del settore.
All’esposizione prenderanno parte anche esperti del settore acquariofilo che esporranno acquari e pesci di varie specie. Saranno presentate anche le carpe Koi immancabili compagni nei laghetti dei giardini zen giapponesi.
Durante la tre giorni dedicata sia ai professionisti del bonsai sia al grande pubblico che potrà accedere gratuitamente, sotto la guida del maestro Invernizzi si terranno workshop dedicati al bonsai e visite alla mostra e si potrà assistere a performance di Kung Fu, Tai Chi Quan e Karate. Si potrà partecipare a sessioni di Qi Kong e Yoga, o a sessioni di Shiatsu e ci si potrà immergere nei suoni delle Campane Tibetane.
Il programma della manifestazione che si inaugurerà sabato 10 aprile alla presenza delle autorità, presenta anche eventi culturali che coinvolgeranno il pubblico. Venerdì 6 aprile alle ore 19 sarà presentato il Piano di Sviluppo Locale del Gal Valle della Cupa, e si terranno convegni su tecniche di bonsaismo, acquariofilia e sulle nuove fontiere dell'alimentazione oltre che un incontro per fare il punto sulla situazione xylella.
Per informazioni sul programma della manifestazione: www.bonsaivitasalento.it