Quella appena trascorsa non è stata una notte tranquilla per gli abitanti delle case e dei palazzi che sorgono nelle strade accanto alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina.
Erano le ore 3 quando qualcuno ha dato l'allarme perché due auto stavano bruciando in via Dolce (conosciuta anche come 'strada Casina'). Il rumore tipico delle automobili che vanno a fuoco, fatto di crepitii alternati a piccoli scoppi, ha svegliato alcuni residenti che hanno fatto partire l'allarme verso il 112.
Intanto il fumo e l'odore acre dei rivestimenti e della plastica bruciati è andato riempiendo la zona.
Secondo una prima ricostruzione, le fiamme avrebbero avvolta per prima una Mercedes bianca di proprietà di una cittadina straniera abitante nelle vicinanze per poi estendersi ad una Mini Cooper parcheggiata accanto e appartenente ad un signore galatinese.
I Vigili del Fuoco, intervenuti con due automezzi da Maglie e Lecce, non hanno potuto fare molto per salvare le macchine. Hanno spento le fiamme e messa in sicurezza tutta la strada. Gli edifici vicini, a parte l'annerimento dei muri, non sembra abbiano subìto danni strutturali.
Sul luogo sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato e i Carabinieri.
Le cause dell'incendio non sarebbero di origine dolosa ma su quanto accaduto stanno indagando le Forze dell'ordine.
Si ripropone con forza il problema della sicurezza nel centro antico e, in particolare, nelle strade attorno alla Basilica Orsiniana.
©Riproduzione Riservata